Domenica, 12 maggio 2024 - ore 10.48

Lodi - Un Popolo nella Grande Guerra: Mostra Storie di casa 1914 - 1918...

Storie di casa 1914 - 1918. La Grande Guerra nei ricordi delle famiglie lodigiane, è stata trasferita presso la Biblioteca comunale Laudense, Via Solferino, 72 - Lodi Dal 6 al 27 Febbraio 2016 aperta al pubblico dal martedì' al sabato dalle ore 09.15 alle 18.15. Ingresso libero

| Scritto da Redazione
Lodi - Un Popolo nella Grande Guerra: Mostra Storie di casa 1914 - 1918...

Nell’ambito del programma per le commemorazioni del centenario della Grande Guerra, viene proposta la mostra "Storie di casa 1914 - 1918. La Grande Guerra nei ricordi delle famiglie lodigiane", che ripercorre le vicende dei soldati, dei civili e dei tanti profughi del primo e drammatico conflitto che ha visto i popoli d’Europa scontrarsi ai quattro angoli del mondo. Una tragedia che solo sul fronte Italiano ha prodotto oltre 600 mila morti, più di un milione di feriti, 800 mila sfollati e un numero infinito di storie, di vicende, di ricordi, di percorsi e d’immagini per un’umanità sofferente in cui riconosciamo i nostri nonni, i nostri avi, il retaggio di una cultura familiare troppo spesso coperta fino a scomparire nella polvere degli anni. La mostra è il risultato di un lungo lavoro di recupero di contenuti disponibili presso l'Archivio storico comunale e la Biblioteca comunale Laudense e di una raccolta di materiale, memorie di guerra, reperito presso la cittadinanza. E' stato così possibile portare alla luce le storie degli “anonimi”, di coloro che erano al fronte, ma anche dei parenti, madri, padri, zii, presenti nella documentazione molto spesso ancora sconosciuta. Una mostra documentaria che vuol essere uno strumento per restituire la memoria ai famigliari dei nostri soldati e per ricordare chi ha dato la vita per il nostro Paese.


Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare visite guidate. 

Prenotazioni e info:

0371.409841 - archiviostoricolodi@comune.lodi.it







Archivio storico comunale di Lodi







Via Fissiraga 17


Fonte comune dei Lodi

1093 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.