Sabato, 04 maggio 2024 - ore 05.05

Lodigiano per l'Expo

| Scritto da Redazione
Lodigiano per l'Expo

Lunedi 12 dicembre un convegno in Provincia - Presidente Foroni: “Il PIA e' la piu' grande opportunita' per il territorio”

“La più grossa opportunità per il Lodigiano all'interno di questo quinquennio amministrativo”: il Presidente della Provincia di Lodi, Pietro Foroni, non ha dubbi sull'importanza del P.I.A. - Progetto Integrato d'Area – intitolato “Lodigiano per Expo – Terra Buona e Percorsi di Fiume”, per il quale nell'estate scorsa la Regione Lombardia ha assegnato al territorio un contributo comunitario superiore ai 4 milioni di euro, che servirà a realizzare interventi cui concorrono, insieme a Palazzo San Cristoforo, anche 10 Comuni, 2 Enti ecclesiastici, il Parco Adda Sud e il Consorzio di Bonifica Muzza Lodigiana. “Sì – ribadisce il Presidente Foroni -, è senz'altro la più importante iniziativa con cui il Lodigiano si appresta ad accogliere Expo 2015. Ecco quindi che il convegno che come Provincia organizziamo per lunedì 12 dicembre, sotto l'egida della Regione Lombardia e della Comunità Europea, vuole essere un primo appuntamento di presentazione del P.I.A. nel suo complesso e di alcune delle operazioni più rappresentative in esso contenute, ma sarà anche un'occasione di un confronto pubblico dedicato a tutti i soggetti, cittadini compresi, coinvolti nella filiera turistica, dagli Enti pubblici agli operatori professionali”.

“Lodigiano per Expo – Terra Buona e Percorsi di Fiume: strategie e proposte del Progetto Integrato d'Area” è il titolo del convegno che lunedì prossimo verrà ospitato dalla Sala dei Comuni di via Fanfulla 14, sede della Provincia, cui parteciperà accanto al Presidente Foroni anche il Vice Presidente della Regione Lombardia, Andrea Gibelli. Tra i relatori, Giuliana Cornelio, dirigente della Sede Territoriale di Lodi della Regione, Mariacarla Ambrosini, responsabile Asse 4 POR FESR, Alberto Tenconi, dirigente della Provincia di Lodi e coordinatore del P.I.A., Maria Paola Esposito, dirigente dell'area Promozione economia locale della Camera di Commercio di Lodi, Palmiro Donelli, coordinatore del Sistema Turistico Po di Lombardia e Luigi Terrizzi, direttore generale della Provincia di Lodi. Il convegno si aprirà alle 9 per concludersi intorno alle ore 13.

“Gli Enti coinvolti nel Progetto – spiega ancora il Presidente Foroni – si propongono di portare a termine una serie di operazioni costituite da una grande varietà di interventi strutturali e infrastrutturali, per dotare il territorio di un percorso cicloturistico che serva a valorizzare e a mettere in rete le tante attrattive che il Lodigiano offre in campo ambientale, culturale e paesaggistico in vista dell'appuntamento con Expo. Il progetto è innovativo ma anche impegnativo. Di qui la necessità di un gioco di squadra che presuppone la condivisione degli obiettivi e degli sforzi in atto. Il Convegno servirà a fare il punto della situazione”.

1049 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria