Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 17.28

Lodi.Toponomastica al femminile

| Scritto da Redazione
Lodi.Toponomastica al femminile

Le studentesse del “Maffeo Vegio” in Provincia a Lodi per conoscere la figura di Giuseppina Strepponi e promuovere una nuova toponomastica al femminile
Conoscere Giuseppina Strepponi per rilanciare, anche a Lodi, una toponomastica più orientata al femminile. E’ questo l’obiettivo della visita guidata che nella mattinata di oggi, martedì 29 ottobre 2013, è stata organizzata in Provincia di Lodi alla mostra “Chi mi ha scritto non conosce Verdi – Vita di Giuseppina Strepponi e scene di vita verdiane” e che ha visto protagoniste le studentesse della classe 5^ N del Liceo di Scienze Umane dell’Istituto “Maffeo Vegio” di Lodi.

Accolte da Fabio Francione, funzionario responsabile dell’Unità Operativa Eventi, Marketing del territorio e Spettacoli della Provincia, le ragazze hanno visitato la rassegna organizzata nell’ambito del cartellone di “Verdi 2Cento”, con cui il Lodigiano ha voluto ricordare il bicentenario verdiano e la figura della Strepponi, moglie e musa del Maestro. La classe del “Vegio” ha potuto così conoscere meglio una delle donne cui è dedicata una via della città di Lodi. Infatti, la 5^N partecipa al progetto nazionale “Toponomastica femminile”, che in una prima fase prevede che gli studenti facciano ricerche e approfondimenti sulle donne cui sono dedicate strade e piazze del loro territorio e che successivamente propongano agli Enti locali altre figure femminili di rilievo da ricordare in future intitolazioni. Le studentesse erano accompagnate dalle insegnanti Maria Grazia Borla e Claudia Braida.

2013-11-01

1498 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria