Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 19.47

Lodi,valorizzare il territorio

| Scritto da Redazione
Lodi,valorizzare il territorio

Dal 7 al 9 giugno a Expo Italia Real Estate
PUBBLICO E PRIVATO INSIEME
PER VALORIZZARE IL TERRITORIO LODIGIANO
Dal 7 al 9 giugno p.v. la Fiera Internazionale di Milano ospiterà Expo Italia Real Estate (EIRE), evento d’importanza mondiale dedicato al settore immobiliare, concentrato sulla gestione, la valorizzazione, lo sviluppo e la riqualificazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati. 
Si tratta di una vetrina altamente qualificata che coinvolge generalmente un elevato numero di espositori e di operatori del settore, di grande interesse per dimensione, range e soggetti del “Real Estate”: Finanza, Retail, Turismo, Logistica, Banche, Architettura, Università, Sistema delle Comunicazioni,  Enti pubblici ed Enti locali ecc.
L’evento privilegia pubbliche amministrazioni e privati che desiderano  incontrare operatori specializzati nei vari settori coinvolti, dalle Property Company alle imprese di costruzione, dai gruppi industriali a società per la gestione di servizi, da studi di progettazione a servizi finanziari.
Alla luce di tali contenuti e prospettive, su proposta del componente della giunta camerale Vittorio Boselli,  l’edizione 2011 ha fornito spunto a una serie di incontri preparatori .
La Camera di Commercio di Lodi, in qualità di capofila, ha svolto un ruolo di integratore tra i partner pubblici (Provincia e Comune di Lodi) e i rappresentanti titolari di alcune aree lodigiane, individuate con criteri diversificati per destinazione d’uso, localizzazione e livello di attuazione della pianificazione. All’’accordo sulla partecipazione all’ avvenimento si è giunti valutando l’attrazione che l’evento stesso presenta dal punto di vista degli investimenti nonché dei titoli di competitività e attrattività che il nostro territorio può far valere  sul mercato.
La collaborazione pubblico-privata permetterà in tale sede di esporre con maggiore efficacia le opportunità di investimento offerte dal Lodigiano nel rispetto del suo profilo economico-sociale a “misura d’uomo” e della sostenibilità dello sviluppo locale  che si vuole raggiungere.
Il Lodigiano è notoriamente territorio in posizione strategica rispetto ai principali assi di comunicazione nazionale, di elevata accessibilità e funzione di giuntura con la grande area milanese, oltre che presentare specificità particolarmente favorevoli alle attività d’impresa.
 “Le aree che rientrano nella nostra proposta – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Lodi, Alessandro Zucchetti – sono tutte accomunate da fattori di contesto favorevoli e da una strategia di intervento pubblico che punta allo sviluppo sostenibile”.
Si tratta, infatti, dell’area destinata ad ospitare un Business Park dedicato a insediamenti integrati con la ricerca in campo agro-biotecnologico sviluppate dal Parco Tecnologico Padano, delle aree private “ex Gulf” di Turano-Bertonico e dell’ex Polenghi di Lodi, che rappresentano ottime soluzioni di tipo produttivo, la prima già convenzionata e urbanizzata, la seconda a ridosso di un’area PIP corredata di funzioni espositive e di servizio alle imprese.
“Questa esperienza – ha sottolineato Zucchetti –  intende misurare, in una scelta di promozione dello sviluppo localizzativo, il grado di appetibilità del territorio come destinatario di nuovi investimenti economici, attraverso le reazioni di qualificati operatori del mercato”.
“Enti pubblici e categorie economiche si sono perciò proposti obiettivi aggiuntivi di sviluppo infrastrutturale alle attività di servizio delle imprese, affiancando ad esse una forte attenzione per lo sviluppo infrastrutturale. La partecipazione a EIRE si inquadra in funzione del rilancio dell’economia locale, puntando all’apertura di nuovi investimenti in grado di valorizzare le capacità produttive e le competenze del territorio”.
“Il parco industriale collegato al polo della ricerca e l’espansione del polo produttivo di San Grato – ha osservato il Sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini - rappresentano due prospettive di sviluppo strategiche per il futuro a medio termine della città capoluogo, in grado di produrre significative ricadute anche sull’intero territorio provinciale. Con il primo progetto, Lodi ed il Lodigiano avvalorano la loro candidatura ad assumere un ruolo centrale a livello nazionale in un settore dinamico e dalle grandi potenzialità come quello dell’applicazione delle biotecnologie all’industria agroalimentare, mentre l’obiettivo del secondo è quello di consolidare la vocazione produttiva di un comparto alle porte della città, in posizione di agevole accessibilità da alcune delle principali direttrici di collegamento stradali e ferroviarie sull’asse nord-sud, che in questi anni ha favorito il processo di decentramento di molte attività in precedenza insistenti sull’area urbana ed in futuro potrebbe assumere una funzione importante a sostegno della domanda di spazi per nuove iniziative imprenditoriali, in un contesto qualificato da una adeguata dotazione di infrastrutture di servizio”.
“Questa partecipazione a EIRE segna l'avvio dell'attività di promozione e di marketing del territorio che era stata indicata come uno degli impegni dell'amministrazione provinciale e che fa seguito anche alla creazione di Lodinnova – è il commento di Claudio Pedrazzini, vicepresidente della Provincia di Lodi con delega a Sviluppo economico e Attività produttive -. La priorità è di far conoscere a imprenditori e gruppi economici importanti le aree industriali disponibili nel Lodigiano, perché prima di pensare ad altre localizzazioni per le loro attività possano privilegiare la nostra Provincia. Attraverso EIRE riusciremo a portare all'attenzione di futuri investitori i potenziali ambiti di sviluppo sui quali puntare per il rilancio economico, produttivo e occupazionale del territorio”.
Nell’ambito di EIRE 2011, giovedì 9 giugno (ore 10-11,30) al Grey Meeting Room della Fiera (strada del Sempione, 28, Rho) si terrà anche lo workshop “Investire in Innovazione nel Territorio Lodigiano” al quale interverranno Claudio Pedrazzini, Vice Presidente della Provincia di Lodi, sul tema “Il territorio lodigiano come patrimonio da valorizzare e salvaguardare”; Lorenzo Guerini, Sindaco di Lodi, che illustrerà il tema delle “Vocazioni e tradizioni produttive nella città di Lodi”; Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi che affronterà l’argomento “Ricerca, impresa, innovazione: opportunità nel Lodigiano”, e infine Luigi Tarenzi, Consigliere Delegato del Parco Tecnologico Padano, che tratterà “Il cluster di Lodi e il Business Park volani per lo sviluppo dell’economia lombarda”.

 

CCIAA LODI – Uff. Stampa – rif. Aldo Caserini

1498 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria