Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.58

Lombardia Giovani agricoltori, Rolfi: via a bando da 1,5 milioni.

In 6 anni ben 1.141 aziende agricole under 40 nate Grazie a un contributo di 29 milioni della Regione

| Scritto da Redazione
Lombardia Giovani agricoltori, Rolfi: via a bando da 1,5 milioni.

Lombardia Giovani agricoltori, Rolfi: via a bando da 1,5 milioni. Premi raddoppiati

In 6 anni ben 1.141 aziende agricole under 40 nate Grazie a un contributo di 29 milioni della Regione

Si apre il 17 marzo il nuovo bando della Regione Lombardia dedicato agli under 40, giovani agricoltori che vogliono avviare un’azienda. Sono a disposizione, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, 1,5 milioni di euro. Il decreto è stato pubblicato lunedì 8 marzo sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.

Investimento continuo nel ricambio generazionale

“Continuiamo quindi a investire – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia – per il ricambio generazionale nella prima regione agricola d’Italia. L’agricoltura del futuro ha infatti bisogno di nuove idee. Nonchè di nuovi metodi di trasformazione delle materie prime e di strumenti innovativi. Con l’attuale Programma di sviluppo rurale abbiamo già dato 29 milioni di euro a 1.141 ragazze e ragazzi lombardi. Ovvero quelli che hanno scelto il settore primario per avviare una attività o subentrare a nonni o genitori”.

Coniugare sostenibiltà ambientale ed economica

“Coniugare la sostenibilità ambientale a quella economica delle imprese – ha aggiunto l’assessore – è la sfida del futuro per l’agricoltura. Avere migliaia di giovani che scelgono questo settore e intendono affrontare questa evoluzione green certifica infatti una sensibilità crescente. Nonchè una corretta visione dell’agricoltura come principale attività ambientale dell’uomo. Per questo, quindi, la Regione ha deciso di raddoppiare i premi di insediamento. Passano infatti da 20.000 a 40.000 euro per le aziende di pianura e da 30.000 a 50.000 euro per quelle di montagna”.

497 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online