Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 11.25

Lonato del Garda: Stelle su Lonato dal 3 luglio al 3 agosto

Otto spettacoli a ingresso libero

| Scritto da Redazione
Lonato del Garda: Stelle su Lonato dal 3 luglio al 3 agosto

L’estate di Lonato del Garda è ricca di eventi, feste e sagre organizzati dal Comune, dai volontari delle frazioni e dalle associazioni lonatesi che da giugno a settembre si impegnano a offrire momenti lieti, di cultura, teatro, arte e musica, divertimento e buona cucina a concittadini e ospiti. Il calendario estivo, come è ormai tradizione, si è aperto a giugno con il successo della IX Sagra di San Giovanni Battista al Parco G.Papa in località Pozze, promossa dall’Assessorato al Commercio, per continuare a luglio con la rassegna “Stelle su Lonato”, otto spettacoli a ingresso libero, dalle ore 21.15 in piazza Martiri della libertà o presso la Rocca viscontea. Gli eventi sono a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonato del Garda.

La rassegna debutta giovedì 3 luglio all’insegna del jazz e si concluderà con Enzo Iacchetti il 3 agosto. Nel primo evento gli artisti di fama internazionale Fulvio Sigurtà, Sandro Laffranchini, Battista Lena, Enzo Pietropaoli si esibiranno in “Convergenze – Concerto di musica classica e jazz” alla Rocca viscontea. Poi l’11 luglio toccherà al Corpo musicale Città di Lonato del Garda offrire al pubblico un concerto di “Musiche da film” in piazza Martiri della Libertà; tornerà in piazza il 26 luglio la banda con una serata di “Musiche celtiche”. Il 27 sarà la volta di “Piccoli deliri in rosa”, spettacolo teatrale dell’Associazione culturale Progetti e regie, nuovamente nella piazza del comune. Dove il 29 si assisterà al “Draaago”, spettacolo di teatro di strada a cura dell’Associazione culturale “Teatro dei venti”.

Il primo agosto “Stelle su Lonato” ospiterà invece Paola Rizzi in “Una vita spericolata”, spettacolo comico dialettale, in piazza Martiri della Libertà; sempre qui il 2 agosto ci sarà il concerto Tributo agli Abba, “Abba Show”. A chiusura del cartellone, il 3 agosto grande serata comica con l’attore e conduttore Enzo Iacchetti in “Troppa salute”, presso la Rocca visconteo-veneta.

Si ricordano inoltre le serate danzanti organizzate dall’Assessorato al Commercio il 2 agosto al Parco Paola Di Rosa e il 30 agosto in Piazza Papa Giovanni XXIII per gli appassionati del liscio. Infine, il Mercantico in versione serale, dalle ore 20, il 20 luglio e il 17 agosto in centro storico.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura 030.91392247

Segue la presentazione dettagliata degli eventi in cartellone.

giovedì 3 luglio 2014 - ore 21.15  Rocca Viscontea

Concerto “Convergenze” - Fulvio Sigurtá, Sandro Laffranchini, Battista Lena, Enzo Pietropaoli

Una tromba, un violoncello, una chitarra e un contrabbasso.

Due mondi sonori, quelli del jazz e della musica classica, che da sempre si rincorrono, si ispirano, si influenzano, si ammirano.

Quattro forti identità che in questo importante debutto si sganciano dai propri stilemi e vanno alla ricerca di un punto d’incontro musicale ed emotivo. Questa è l’idea di fondo di un progetto musicale fortemente voluto che riporta “in patria” due lonatesi doc Sandro Laffranchini e Fulvio Sigurtà al fianco di due tra i più importanti nomi del jazz italiano: Battista Lena ed Enzo Pietropaoli.

venerdì 11 e sabato 26 luglio 2014 - ore 21.15  piazza Martiri della Libertà

Concerti d’estate del Corpo Musicale “Città di Lonato del Garda” – Musiche da film e Musiche celtiche

Tornano anche quest’anno i tradizionali appuntamento con il concerto del Corpo Musicale di Lonato del Garda. Il repertorio della prima serata comprenderà colonne sonore cinematografiche, mentre durante la seconda serata verranno eseguite musiche celtiche.

domenica 27 luglio 2014 - ore 21.15  piazza Martiri della Libertà

Spettacolo teatrale “Piccoli deliri in rosa” - Progetti e Regie

Un “manuale semi-serio di sopravvivenza per donne del XXI secolo”, con una lettura che propone una scorribanda divertente sull’Universo Femminile come la cultura popolare (e non solo) di un tempo ancora vicino se lo è immaginato e confezionato. Brani comici di grandi autori, battute sagaci e stralci dei grandi testi “sacri” dell’educazione della perfetta casalinga, madre, moglie e donna degli anni Sessanta, saranno letti e riletti in maniera dissacrante, alla luce delle vicende del nostro secolo. Il tutto presentato in maniera leggera, ma intelligente, divertente e divertita

martedì 29 luglio 2014 - ore 21.15  piazza Martiri della Libertà

Spettacolo di teatro di strada “Il draaago” - Teatro dei Venti

Un Drago, una piccola città in balìa del suo potere, vittime, complici e un Cavaliere sconosciuto che prova a sconfiggerlo.

La più classica sfida tra il Cavaliere e il Drago è il pretesto per uno spettacolo che meraviglia i bambini e fa sognare i grandi.

Lo spettacolo è liberamente tratto da “Il Drago” di Evgenij Schwarz.

Le atmosfere dell’opera originale, fiabesche ed infernali allo stesso tempo, prendono vita attraverso l’utilizzo delle tecniche del teatro di strada: trampoli, bastoni infuocati, 7 maschere giganti, sputafuoco, macchine teatrali, un drago alto 5 metri, cavalli rachitici e altre scenografie mobili.

In una piccola città, da più di 400 anni, un terribile Drago tormenta il popolo rendendolo pazzo di paura. È’ un drago che cambia sempre aspetto: una volta si presenta come Bestia, un’altra come Uomo e solo raramente come vero Drago sputafiamme.

Ogni anno, per non bruciare la città e mangiarne gli abitanti, il Drago vuole ricchi doni e grandi offerte. E come offerta più preziosa pretende una fanciulla, giovane, fresca, profumata, che prende tra i suoi artigli, trascina nella sua tana e nessuno vede più. Quest’anno la fanciulla prescelta si chiama Elsa, dalle rosse guance, figlia di Charlemagne, un uomo buono, così buono da non riuscire a difendere la povera ragazza.

Il Borgomastro e suo figlio Henrick sono i più stretti collaboratori del Drago e si assicurano che tutto vada per il verso giusto.

In mezzo alla folla c’è però uno Straniero, Lancellotto, un pellegrino del quale non si sa nulla, che si prepara a prendere parte alla festa.

Intanto la Voce del Popolo, rappresentata da un placido Gatto, osserva e commenta restando in disparte. Ma come insegnano le fiabe: “per ogni Drago c’è un Cavaliere che lo ucciderà”.

Sarà forse Lancellotto a sconfiggere il Drago o il popolo a ribellarsi?

Anche questa volta “tutti vissero felici e contenti” o c’e’ di peggio alle porte della città?

venerdì 1 agosto 2014 - ore 21.15  piazza Martiri della Libertà

Spettacolo comico dialettale “Una vita spericolata” - Paola Rizzi

Mentre la famosa signora Maria è impegnata come volontaria a consegnare il pranzo agli anziani del paese, sulla Panda della sua amica Lucia, il nipote Cristian va a scuola e la vita di paese continua tra amori e pettegolezzi.

Poichè i numerosi parenti le invadono la casa, la signora Maria decide di fare un viaggio organizzato a Roma da Don Gino. Naturalmente sul pullman, in albergo e nella città eterna accadono imprevisti a profusione. Al ritorno però ci sarà un’amara sorpresa: non tutto è come sembra...

Paola Rizzi è ancora protagonista di una storia divertente e rocambolesca, incessante girandola di caratteri e di sorprese, situazioni e battute.

sabato 2 agosto 2014 - ore 21.15  piazza Martiri della Libertà

Concerto “Tributo agli Abba” - AbbaShow

L’idea di base su cui poggia il progetto è che al pubblico d’oggi non basta più ascoltare un concerto ma vuole vederlo, viverlo.

Lo spettacolo messo in scena dagli AbbaShow, pur essendo basato sulle canzoni più famose della band culto degli anni ‘70 (eseguite interamente ed esclusivamente dal vivo!) non è solo musica e non è solo Abba, bensì un evento studiato per ricreare l’atmosfera tipica di quegli anni attraverso sonorità, luci, colori, abiti e coreografie. Lo show ha una durata di circa due ore. Le canzoni vanno dal folk di Fernando alla dance di Gimme Gimme, dal rock’n’roll di Waterloo alla disco di Dancing Queen, dal pop di Mamma Mia allo stile Broadway di Thank you for the music...

Uno spettacolo estremamente vario che entusiasma e coinvolge giovani e meno giovani. La novità è che ogni canzone è come un capitolo a sé stante dello spettacolo, dove trovano posto a turno coreografie delle cantanti, rappresentazioni quasi teatrali, videoproiezioni, cambi d’abito (rigorosamente Abba), effetti scenografici. Alcune canzoni vengono eseguite unplugged, con strumenti acustici come la fisarmonica e il mandolino, creando delle atmosfere uniche.

domenica 3 agosto 2014 - ore 21.15  Rocca Viscontea

Spettacolo comico “Troppa salute” - Enzo Iacchetti

“Troppa Salute” è un collage di liriche, riflessioni e canzoni circa il momento politico - sociale e culturale del debutto dello spettacolo che avviene nel 1992. I temi affrontati, non si discostano molto, da quelli di oggi. Iacchetti ci informa che a volte, scoppiare di salute, può fare molto male parafrasando e ispirandosi ad una ben nota invettiva popolare, abitualmente diretta a chi se la passa sempre bene, provocando continui fastidi agli altri. Lo spettacolo si avvale di metafore ironiche per affrontare sorridendo le molte realtà che ci circondano; il comico propone nel suo spettacolo le liriche “bonsai” e le canzoni minimali che sono state ideate appositamente per “rubare poco tempo e andare subito al sodo” senza infastidire o annoiare chi ci ascolta. Alcuni dei suoi pensieri poetici sono dedicati a certi animali definiti “minimi” e soprattutto meno famosi, come il moscerino del parabrezza che viene sempre frantumato dal tergicristallo, il lumacone, il toro da monta gay, il vermino della mela, il cappone… Lo spettacolo si chiude con una grande speranza annunciata attraverso una canzone bonsai dal titolo “Nascerà una nuova storia d’amore? Ma forse vedremo”, una lirica per un domani migliore.

Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero.

Fonte: Comune di Lonato del Garda

 

1395 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria