Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.31

Luino: rifugio del cane

| Scritto da Redazione
Luino: rifugio del cane

“Sono molto soddisfatto perché la Città di Luino, grazie alla nostra volontà politica e al prezioso lavoro degli uffici comunali con il titolare del canile Allevamento del Bricco si dimostra Comune all’avanguardia e attore principale di quella solidarietà nei confronti dei nostri amici a quattro zampe che personalmente ritengo a pieno titolo sinonimo di civiltà – commenta il Consigliere Comunale Davide Cataldo – Amare gli animali non significa solo rimanere indignati quando si sentono storie tristi alla televisione ma vuol dire pensare anche a loro prima che accada qualcosa di spiacevole. Attivarsi in anticipo e con un piccolo sforzo significa mettere in campo ogni risorsa umana e materiale di cui si riesce a disporre”.

Un’opportunità unica, quella che offre la Città di Luino al territorio nazionale per garantire un rifugio al caldo ad una trentina di cani: un gesto importante, quello dell’Allevamento del Bricco, che ha dato piena disponibilità per ospitare gratuitamente i cani che altrimenti resterebbero al freddo in altre locazioni meno attrezzate. Per il mantenimento dei cani che verranno ospitati, il rappresentante di zona di Hill’s darà a disposizione mangime gratuito per i piccoli ospiti. L’Allevamento del Bricco ha già collaborato con grande generosità alle iniziative comunali: nell’ottobre scorso grazie alla collaborazione con il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Casali, ed il Consigliere Simona Ronchi, è stata organizzata un’interessante iniziativa di successo dedicata alle scuole.

Tutto ciò in vista di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Italia probabilmente investita da un'intesa perturbazione caratterizzata dal cosiddetto "Blizzard": infatti, l’opportunità è stata offerta solo in questo periodo di gelo intenso.

L’allevamento (www.allevamentodelbricco.it) è a Luino. I box vengono puliti più volte al giorno sia la parte giorno che la parte notte, con prodotti disinfettanti non nocivi per gli animali (prodotto della CERTIFIED in conformità alle norme H.A.C.C.P.)

La struttura è costruita in pannelli coibentati formati di un sandwich di due lamiere preverniciate a fuoco, lavabili. Così composta la struttura crea un isolamento termico di circa 8 gradi di differenza con la temperatura esterna (in estate). Per quanto riguarda il periodo invernale l’impianto viene riscaldato internamente. Pavimento al quarzo impermeabile per un’igiene migliore. La capienza massima è di circa 150 cani.

La struttura si suddivide in due zone, la zona giorno e la zona notte.

Nella zona giorno il cane può rilassarsi, prendere il sole, o stare all’ombra.
Nella zona notte c’è una pedana dove dorme e l’abbeveratoio con acqua continua. Copre una superficie di circa 15.000 mq, di cui 5.000 mq. Sono il campo per i giochi ed addestramento.

 

Info:Via Ponte del Bricco, 4
21016 Luino (VA)
Tel. 0332 511465
Cell. 338 9391643
info@allevamentodelbricco.it

 

2389 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria