Domenica, 05 maggio 2024 - ore 14.32

M5S Lombardia. Città della Salute: fermate questa farsa

| Scritto da Redazione
M5S Lombardia. Città della Salute: fermate questa  farsa

Se non fosse per gli enormi interessi economici dei cittadini in gioco nell’affaire Città della salute sull’Ex Area Falk di Sesto San Giovanni, 330 milioni di euro di denaro pubblico, ci sono tutti glielementi per una farsa.

È attesa l’annunciata firma del Ministro alla Salute Beatrice Lorenzin che arriverebbe in zona cesarini per consentire alle 20 di questa sera al Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni di deliberare la cessione dell’area.

Città della Salute è un progetto pericoloso nel quale il confine tra interessi e affarismo privato e benefici del pubblico è stato ampiamente superato. Al progetto, che si vuole su uno dei siti più inquinati d’Italia, manca una valutazione di impatto sanitario e non risponde a una coerente programmazione regionale sanitaria. Al contrario,vergognosamente, soddisfa gli interessi della cerchia formigoniana e della longa manus di Penati. A monte del progetto ci sarebbe un sistema tangenti portato alla luce dalle denunce dell’imprenditore Pietro Di Caterina e ancora tutto da chiarire, il Sistema Sesto.

Restano poi i dubbi dei tecnici sulle possibilità di una completa decontaminazione dell’area, non c’è alcuna certezza dei tempi per la bonifica che si sovrapporrebbero all’inizio dell’edificazione della struttura. Si parla poi di una consegna dell’opera per il 2019. Gli ospedali di Legnano, Como e Vimercate sono stati costruiti in soli 4 anni con costi di manodopera di molto inferiori. Con l’edificazione della Città della Salute si esaurirebbero risorse per la Sanità lasciando sofferenze gravi in altre strutture ospedaliere pubbliche.

Insomma, la Regione non ha un euro per gli investimenti di edilizia sanitaria e impegna tutte le proprie risorse che realizzerà con la vendita delle aree dell’attuale Besta per una operazione dai contorni ambigui e problematici.

Questa matassa indistricabile di affarismo e interessi privati a presunto beneficio del pubblico deve essere fermata. Ci auguriamo che il Ministro della Salute e tutte le parti in causa abbiano le idee chiare su quello che stanno facendo.

I Consiglieri del Gruppo M5S Lombardia

2013-07-30

830 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria