Martedì, 21 maggio 2024 - ore 04.20

Maltempo del 13 luglio ALLONI (PD): “REGIONE LOMBARDIA ALLARGHI LE MAGLIE DEL PATTO DI STABILITA

| Scritto da Redazione
Maltempo del 13 luglio ALLONI (PD): “REGIONE LOMBARDIA ALLARGHI LE MAGLIE DEL PATTO DI STABILITA

E PERMETTA AI COMUNI DI RIPRISTINARE GLI EDIFICI SCOLASTICI”
Oggi, mercoledì 24 luglio 2013, in VIII Commissione Agricoltura, si è discusso dei danni provocati dal maltempo lo scorso sabato 13 luglio nei territori del mantovano, cremonese e bresciano. La seduta è stata dedicata all’incontro e alla discussione dei temi caldi con l’assessore regionale Fava che, su sollecitazione dei consiglieri regionali del Pd, ha prontamente accettato l’invito, di cui si è fatto portavoce il presidente di Commissione, a parlare di quanto la Regione sta facendo sui vari fronti.

Primo fra tutti, quello del maltempo. “L’assessore si è detto preoccupato dopo l’incontro dell’altro giorno a Cremona perché dice di aver capito che il Governo non ha probabilmente più risorse nel Fondo di solidarietà nazionale – spiega il consigliere Agostino Alloni –. A me è, invece, sembrato di cogliere la disponibilità a rivedere il capitolo”. Ma il punto è un altro, secondo il consigliere Pd: “Proprio ieri, in Consiglio regionale, è stato bocciato l’ordine del giorno in cui si chiedeva di intervenire per sistemare gli edifici pubblici, in particolare quelli scolastici, danneggiati dalla tromba d’aria. E’ necessario fare questi interventi prima del riconoscimento dello stato di calamità naturale perché l’iter è ben più lungo di un paio di mesi, quando ripartiranno le lezioni”.

Per poter essere celeri Alloni aveva anche previsto nel suo ordine del giorno la via d’uscita: “Chiedevo alla Giunta di prevedere, all’interno dei fondi e delle iniziative destinati per il 2013 al sostegno dell'edilizia scolastica, contributi ai comuni delle province di Cremona, Brescia e Mantova per il ripristino degli immobili danneggiati – continua il consigliere –. E per superare i vincoli del Patto di stabilità per i comuni, che rischiano altrimenti di essere penalizzati, suggerivo alla Giunta di stabilire, in occasione dell'annunciato intervento di verifica e di ulteriore ripartizione degli spazi finanziari del Patto, una quota riservata alla spese sostenute per il ripristino di queste scuole. Insomma, bastava allargare le maglie e le possibilità di intervento c’erano. Faccio presente – rivela Alloni – che su una stima di quasi 12 milioni di euro di danni, nella sola provincia di Cremona, gli edifici e le infrastrutture pubbliche ne contano 895mila”.

E sulla base di questa ennesima sollecitazione da parte di Alloni e della Commissione, “l’assessore Fava si è impegnato a chiedere un intervento in questo senso anche attraverso il collega al Bilancio Garavaglia. L’importante è che si liberino risorse quanto prima”, conclude il consigliere Pd.

Milano, 24 luglio 2013

Ufficio Stampa PD, Consiglio regionale della Lombardia, Milano

859 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria