Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.13

Malvezzi per rilanciare Cremona propone l'apertura della ZTL. Ma dai!!! (di FNLC)

Ma davvero basta aprire la ZTL per rilanciare il centro di Cremona?

| Scritto da Redazione
Malvezzi per rilanciare Cremona propone l'apertura della ZTL. Ma dai!!! (di FNLC)

Malvezzi per rilanciare Cremona propone l'apertura della ZTL. Ma dai!!! (di FNLC)

Ma davvero basta aprire la ZTL per rilanciare il centro di Cremona?

Abbiamo ascoltato con attenzione l'intervista a Malvezzi, realizzata nei giorni scorsi su CremonaUno (è sempre importante monitorare la concorrenza!).

Fra i tanti temi toccati, vorremmo soffermare  la nostra attenzione sul tema Z TL.

Malvezzi ha detto che l'attuale ZTL attorno a piazza Roma ha avuto come conseguenza la riduzione dei passaggi di pedoni nella misura di 90.000. Sarebbe interessante conoscere la fonte di questo dato, come e dove è stata fatta la rilevazione, in che arco temporale, con quale metodologia statistica, ecc.Tutto questo solo per valutare l'attendibilità e significatività dei dati forniti .

A parte questo aspetto, è poi importante la lettura dei dati stessi.

Malvezzi da questi dati deduce, almeno così a noi pare, che trarrebbero origine da qui i problemi del centro e del suo commercio.

Propone quindi come soluzione l'apertura della ZTL.

La nostra idea è invece radicalmente diversa.

Innanzi tutto aprire la ZTL vorrebbe dire, molto probabilmente, maggior passaggio di auto in transito, ma non è sicuro che aumenti le persone presente in centro.

In secondo luogo occorre ricordare che l'attuale ZTL, nei due varchi principali, è aperta dalle 9-16 ;  si può quindi definire semi aperta; infatti di solito, in altre città, è attiva 0-24 o 9-21.

Noi siamo convinti che la fruizione del centro, libero da autovetture, favorisca la presenza di persone, che possono girare in libertà e tranquillità, come dimostrano varie occasioni in cui ci sono eventi e durante i quali il centro è molto frequentato.Molti infatti sono i cremonesi, con le loro famiglie , che percorrono le vie del centro,  grazie agli innumerevoli eventi organizzati da Comune, associazioni e privati e sono sempre piu' le presenze di turisti, con arrivi in crescita fino al +19%  rispetto al 2017 . Interessante anche il dato della spesa  dei turisti, in particolare stranieri, che vede un aumento, secondo  una ricerca di Banca d' Italia del 2017 (Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività) in Lombardia e a Cremona , di oltre il +100%  rispetto al periodo 2013-2017.

Teniamo inoltre conto che il centro di Cremona ha estensione limitata e risulta facilmente raggiungibile parcheggiando le autovetture nei parcheggi corona o nei parcheggi a rotazione presenti in numerosi punti della città. Il nostro impegno è rivolto proprio a incrementare e migliorare questi parcheggi, cercando anche di avere un costo minore, proponendo che la gestione di tutti i parcheggi sia affidata ad AEM, che diventerebbe gestore unico, con possibilità di creare delle strategie adeguate su questo tema.

 Sappiamo che il lavoro da fare per rivitalizzare il centro storico è lungo e complesso e per questo abbiamo attivato molte azioni, tra cui i bandi incentivanti l'occupazione dei negozi sfitti (20 aperture con due bandi), e un tavolo dedicato (Confidi, associazioni di categoria del commercio, dei proprietari) per sviluppare una proposta che prevede l'abbattimento dell'IMU per i proprietari e un accordo territoriale per agevolazioni sul canone d'affitto da proporre come sperimentazione a Regione Lombardia. Il tema dei centri  storici con negozi sfitti è purtroppo un fenomeno lombardo e nazionale.

Lista Fare Nuova La Città Galimberti Sindaco

1394 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online