Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 04.45

Mantova - Le iniziative per contrastare la violenza di genere

Nel 2016, grazie ad un nuovo finanziamento della Regione Lombardia di quasi 92 mila euro, saranno potenziate a Mantova le iniziative per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere

| Scritto da Redazione
Mantova - Le iniziative per contrastare la violenza di genere

Nel 2016, grazie ad un nuovo finanziamento della Regione Lombardia di quasi 92 mila euro, saranno potenziate a Mantova le iniziative per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

Ad annunciarlo venerdì 19 febbraio gli assessori alle Pari Opportunità del Comune di Mantova Marianna Pavesi e della Provincia Elena Magri, affiancate dalle altre esponenti del tavolo mantovano antiviolenza Marzia Monelli del Centro Aiuto alla Vita, Patrizia Aldrovandi di Telefono Rosa e Adriana Paganini del servizio socio-sanitario Ats.

Il Comune di Mantova sarà capofila nella realizzazione del progetto. "È stato un grande risultato che abbiamo ottenuto insieme – ha sottolineato l'assessore Pavesi -. Il progetto ha avuto un buon finanziamento che consente di ampliare l'offerta dei servizi e di estendere la rete di centri anti violenza". Con le nuove risorse saranno adeguati i centri antiviolenza e le case rifugio già esistenti sul territorio.

Il loro funzionamento sarà garantito nei prossimi dieci mesi nelle varie zone della provincia a Mantova, Asola, Guidizzolo, Ostiglia, Suzzara e Viadana. I servizi si potranno avvalere della collaborazione dei partner Telefono Rosa, Centro aiuto alla Vita, i sei piani di zona, l'Asl, la Provincia e l'ufficio della Consigliera Provinciale di Parità. Saranno a disposizione di tutte le donne della provincia percorsi di sostegno psicologico, un gruppo di auto aiuto, ospitalità, progetti personalizzati di accompagnamento nell'uscita dalla violenza. Verranno attivati come cofinanziamento di Ats Valpadana i percorsi per uomini maltrattanti. Tra le novità la sperimentazione di uno sportello di ascolto nel distretto di Viadana.

Il centro antiviolenza di Telefono Rosa offrirà l'ascolto telefonico al numero 0376 225656 nei giorni lunedì, martedì, venerdì dalle 18 alle 20. Mercoledì mattina dalle 9 alle 11 il giovedì mattina dalle 9 alle 12 e dalle 19 alle 21 e due lunedì pomeriggio al mese dalle 15 alle 18 (il secondo ed il quarto).

Dal mese di aprile si riunirà a Mantova, il mercoledì dalle 19 alle 21, il gruppo di aiuto dal titolo "Viaggio alla scoperta di se stessa, percorso di autostima e recupero delle risorse personali".

Dal mese di maggio, il primo ed il terzo lunedì del mese dalle 15 alle 17 in collaborazione con il Consorzio servizio alla persona di Viadana ed il Comune di Viadana, Telefono Rosa aprirà uno sportello di ascolto (il numero telefonico sarà reso noto successivamente) e formerà un gruppo di volontarie del territorio che continuerà l'attività di ascolto telefonico dopo la conclusione del progetto. Le donne dell'ambito territoriale di Viadana interessate a partecipare al corso di formazione dovranno iscriversi inviando mail all'indirizzo: telefonorosa@tin.it. Sono anche attivi gli sportelli di Suzzara, San Benedetto Po, Villimpenta e Marcaria, contattabili sempre al numero telefonico 0376 225656.

Lo sportello di ascolto del Centro di Aiuto alla Vita è aperto dal lunedì al venerdì per 25 ore. Il giovedì pomeriggio è necessario fissare un appuntamento. Cav mette a disposizione del territorio il telefono antiviolenza per parlare, prevenire e curare. E' stata attivata la linea Sos Violenza attiva 24 ore su 24: il numero è 3499011590. Il servizio è offerto nel più totale riserbo e anonimato.

 

Fonte comune di Mantova

969 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria