Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.37

MARTEDì 19 DICEMBRE CERIMONIA DI CHIUSURA DI BGBS2023

SATURNINO CORONA IL RICCO PROGRAMMA DI EVENTI DIFFUSI IN CITTÀ

| Scritto da Redazione
MARTEDì 19 DICEMBRE CERIMONIA DI CHIUSURA DI BGBS2023

MARTEDì 19 DICEMBRE CERIMONIA DI CHIUSURA DI BGBS2023

SATURNINO CORONA IL RICCO PROGRAMMA DI EVENTI DIFFUSI IN CITTÀ

 Martedì 19 dicembre le città di Brescia e di Bergamo vivranno, ancora una volta insieme, la cerimonia di chiusura dell’anno straordinario che è stato Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.

Le due amministrazioni hanno deciso di procedere unitariamente per la cerimonia istituzionale. Il Teatro Grande di Brescia e il Teatro Donizetti di Bergamo saranno collegati in diretta fra loro a partire dalle ore 17 per ospitare la cerimonia di chiusura che si terrà in contemporanea nelle due città. Saliranno sul palco alternandosi, ciascuno nella propria città, la sindaca di Brescia Laura Castelletti, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l’assessora alla Cultura Nadia Ghisalberti, l’assessore al Turismo Andrea Poli, i rappresentati dei main partner di BgBs2023 e il professor Stefano Baia Curioni che ha curato la preparazione del dossier della Capitale. Al termine della cerimonia si terrà il passaggio di consegne con il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, città che sarà Capitale della Cultura 2024.

È stato invitato a partecipare alla cerimonia anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

 Al termine della celebrazione congiunta, a Brescia Magicaboola Brass Band accompagnerà gli invitati a uscire all’esterno del teatro dove inizierà la vera festa per la città aperta a tutti.

A Brescia, infatti, sarà proprio la musica a essere protagonista della serata: diverse realtà musicali del territorio coloreranno la città con la loro presenza nelle vie, nelle piazze e all’interno dei luoghi della cultura che resteranno aperti gratuitamente per tutta la cittadinanza fino alle 23. Saranno aperti al pubblico con orario prolungato il museo Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Palazzo Martinengo, Mo.Ca., il Museo Nazionale della fotografia e il Museo Diocesano.

Il gran finale della serata è stato affidato a un compositore e bassista fra i più noti e acclamati della sua generazione: sarà Saturnino a movimentare l’ultima serata di BgBs2023 offrendo un dj set live a partire dalle ore 22.15 nello spazio antistante il Teatro Grande in corso Zanardelli.

L’intera giornata ha come sponsor unico, per entrambe le città, Esselunga Spa.

 “Questo anno in cui Brescia è stata Capitale italiana della Cultura insieme con Bergamo è stato pieno di eventi, di occasioni di incontro e di crescita per la città, ma ancor più è stato denso di emozioni che ancora stiamo vivendo” ha commentato la sindaca Laura Castelletti. “La cerimonia di chiusura del 19 dicembre sarà l’ultimo giorno in cui possiamo ufficialmente fregiarci di questo ambito titolo, ma il cammino intrapreso con Bergamo in questi tre anni non si fermerà nel 2023. BgBs2023 è un’esperienza che entrerà, con le sue legacy, nel Piano strategico della cultura a cui stiamo lavorando. Ora però è tempo di festeggiare, tutti insieme ancora una volta. Aspettiamo i bresciani in piazza per vincere il freddo e vivere una splendida serata all’insegna della musica, del divertimento e del meritato orgoglio per quel che abbiamo fatto in questo anno straordinario” ha concluso la sindaca.

 La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca. Il Gruppo Sole 24 Ore è media partner.

390 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online