Lunedì, 17 gennaio 2022 - ore 00.03

Massimo Lonardi in concerto a Milano, ‘Fantasie del divino milanese’

Il concerto, con musiche di liutisti e compositori milanesi del Cinquecento, è organizzato da Milano a Memoria, in collaborazione con l’Associazione La Conta. Appuntamento per sabato 31 gennaio 2015 alle ore 21:00, a Milano, in Piazza Diaz, 7

| Scritto da Redazione
Massimo Lonardi in concerto a Milano, ‘Fantasie del divino milanese’

Il liutista Massimo Lonardi, specializzato in liuto rinascimentale, suonerà una selezione di splendide musiche di liutisti-compositori milanesi del Cinquecento: Joan Ambrosio Dalza, Ludovico Milanese, Francesco da Milano, Petro Paulo Borrono, Jacopo Albutio, Pietro Paolo Paladino e Cesare Negri. Un concerto con un musicista di altissimo livello, dunque, che farà conoscere al pubblico alcune delle opere più belle e significative dei liutisti-compositori del Cinquecento del capoluogo lombardo. L’ingresso al concerto è di 12 €. Per prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 02 49438217, 366 8732355 e 329 4709020.

Massimo Lonardi è nato a Milano, ha studiato composizione con Azio Corghi e si è diplomato in chitarra classica con Ruggero Chiesa presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. In seguito si è specializzato nella prassi esecutiva del liuto seguendo seminari di studio a Milano, Firenze, Venezia e Basilea con il liutista Hopkinson Smith. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Ha curato edizioni di opere di Claudio Monteverdi e Girolamo Frescobaldi, una raccolta di musica popolare tedesca in collaborazione con Brigitte Gras e uno studio sulla realizzazione liutistica del basso continuo. Ha preso parte a registrazioni radiofoniche e televisive ed effettuato cinquanta incisioni discografiche collaborando con numerosi gruppi di musica antica, tra i quali il Conserto Vago da lui fondato con la clavicembalista Ero Maria Barbero. Come solista ha registrato cd dedicati a Francesco da Milano e Petro Paulo Borrono, a Joan Ambrosio Dalza e alle composizioni per vihuela di Luys Milan.

2349 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria