Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.06

Matteo Piloni Con la TIM già operative a Crema le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

Si è trattato di una grande operazione per rendere più moderna e smart la nostra città – commenta l’assessore alla Pianficazione urbana Matteo Piloni – Aver scelto Crema tra le prime città italiane sulle quali fare questo investimento

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni Con la TIM già operative a Crema le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

TIM: già operative a Crema le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

Si è trattato di una grande operazione per rendere più moderna e smart la nostra città – commenta l’assessore alla Pianficazione urbana Matteo Piloni –  Aver scelto Crema tra le prime città italiane sulle quali fare questo investimento

L’investimento complessivo di TIM per realizzare le infrastrutture di nuova generazione è di oltre 1 milione di euro.  Già raggiunte con la fibra ottica più di 11.000 unità immobiliari. Disponibili i servizi a banda ultralarga fino a 100 Megabit al secondo

 

Grazie ad un investimento di oltre 1 milione di euro, Crema entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.

A Crema  il programma di copertura della città ha interessato più di 11.000 unità immobiliari, grazie alla posa di 22 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano circa 60 armadi alle centrali che diventeranno 65 a fine piano.

Per la posa della fibra ottica, al fine di minimizzare gli scavi necessari, sono state utilizzate le infrastrutture esistenti di TIM e per circa 3 chilometri le infrastrutture dedicate alla pubblica illuminazione grazie ad un accordo stipulato con la società SCS servizi locali e il Comune. Per gli scavi necessari, sono state impiegate tecniche innovative di scavo come utilizzo di minitrincea e no-dig leggero, minimizzando sia i tempi di intervento sia l'impatto sulla città e il disagio per i cittadini.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione Comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Crema nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

“Si è trattato di una grande operazione per rendere più moderna e smart la nostra città – commenta l’assessore alla Pianficazione urbana Matteo Piloni –  Aver scelto Crema tra le prime città italiane sulle quali fare questo investimento consentirà alla nostra città di accelerare i processi di trasformazione digitale a vantaggio sia delle aziende che dei cittadini. Siamo soddisfatti di questa opportunità che, ci auguriamo, possa proseguire nel tempo, per consentire a Crema e ai cremaschi servizi sempre migliori.” 

“Siamo lieti che Crema  sia tra le principali città italiane ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Roberto Marcolini, Access Operations Line xxx di TIM – Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo della rete a banda ultralarga fissa, TIM ha deciso di dedicare alla città di Crema una quota significativa del proprio piano di investimenti”.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. TIM offre infatti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix e “Premium on line” di Mediaset, ai quali si affianca anche l'offerta "TIM Sky". In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese, inoltre, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Con la realizzazione di infrastrutture a rete ultralarga e di soluzioni dedicate, viene confermato nella città di Crema il comune impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo www.telecomitalia.com/rete-strategia.

 

1180 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online