Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.33

MEETmeTONIGHT - La Notte dei Ricercatori

| Scritto da Redazione
MEETmeTONIGHT - La Notte dei Ricercatori

Politecnico di Milano – Polo di Cremona
Venerdì 28 Settembre appuntamento con la ricerca nelle principali città lombarde. Eventi a Milano, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Brescia ed anche a Cremona per far comprendere il ruolo della ricerca nella vita di tutti i giorni. Con questo obiettivo nasce MEETmeTONIGHT, l'iniziativa organizzata dal Politecnico di Milano, Università degli studi di Milano e Milano-Bicocca, insieme a molte altre realtà universitarie e istituzioni lombarde, per partecipare al progetto europeo della Notte dei Ricercatori.
Da otto anni, infatti, nelle principali città europee, il quarto venerdì di settembre va in scena la Ricerca durante una serata interamente dedicata ai ricercatori che, fuori dai laboratori, mostrano il loro lavoro e il loro lato "umano" cimentandosi in prove sportive e artistiche e spiegando ad un pubblico di adulti e bambini come la ricerca non sia un qualcosa di astratto ma un lavoro affascinante e utile.
MEETmeTONIGHT sarà un'occasione di incontro tra ricercatori e cittadini finalizzato a diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto divertente e stimolante.
In generale, le macroaree previste dall'iniziativa sono: sport e giochi, arte e creatività, food, scienza e società, energia e sostenibilità.
A Cremona l'evento verrà realizzato presso il Campus con una ricca offerta per grandi e piccini a partire dal pomeriggio. Il programma prevede un videocollegamento all'evento milanese, un happy hour gratuito per tutti i partecipanti, un evento musicale con pianoforte e violino, sport, conferenze sulla tecnologia, le scienze e le problematiche energetico-ambientali ed anche una dimostrazione pratica di osservazione del cielo ad opera del Gruppo Astrofili. In collaborazione con il Centro di Documentazione Ambientale verrà allestita una mostra sugli erbari illustrati, si potranno vedere filmati naturalistici e conoscere le iniziative di promozione alla lettura.
Il programma definitivo è consultabile sul sito di MEETmeTONIGHT all’indirizzo http://www.meetmetonight.it/.

 

1252 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria