Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.37

Messina, bando per un’opera d’arte o installazione dedicata al Profugo Ignoto

Opera o installazione per ricordare le migliaia di persone morte nel Mediterraneo in questi anni

| Scritto da Redazione
Messina, bando per un’opera d’arte o installazione dedicata al Profugo Ignoto

L’Assessorato alla cultura del Comune di Messina, unitamente alla Rete dei Comuni Solidali, indice un bando nazionale per la realizzazione di un’opera o installazione di contenuto artistico e simbolico (scultura o altro tipo d’intervento) che verrà collocata nella piazza Unione Europea di Messina, in un sito che verrà concordato con l’assessore all’urbanistica della Giunta Accorinti. L’opera verrà dedicata al Profugo Ignoto, per ricordare le migliaia di persone, di cui non sappiamo più nulla, che sono morte nel Mediterraneo in questi anni. Vittime innocenti di una guerra, come l’ha definita papa Francesco, che viene sistematicamente condotta contro i più poveri della terra. L’opera dovrà avere un’altezza di almeno tre metri ed essere visibile dal mare. Il materiale usato dovrà ovviamente tenere conto dell’installazione all’aperto, resistente alla salsedine e alle intemperie. Tutte le informazioni tecniche potranno essere richieste ad assessorato.cultura@comune.messina.it.

Il costo complessivo dell’installazione non dovrà superare il tetto di 10.000 euro e dovrà comprendere il costo dei materiali, della realizzazione dell’opera e il trasporto a Messina. La base sulla quale verrà installata l’opera sarà a carico del Comune. L’artista sarà ospite del Comune di Messina per il periodo dell’installazione dell’opera e all’inaugurazione ufficiale verrà presentato un piccolo catalogo a lui dedicato. Per la rilevanza sociale, culturale e politica dell’opera, il Comune di Messina e la Rete dei Comuni Solidali si augurano che molti artisti vorranno partecipare al di là del dato economico.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate all’indirizzo assessorato.cultura@comune.messina.it entro il 15 febbraio 2016, e saranno selezionate da una giuria nazionale individuata dalla Rete dei Comuni Solidali. L’amministrazione comunale di Messina di riserva di non accettare la selezione della proposta vincente qualora non ci fossero le condizioni per la sua realizzazione.

La Rete dei Comuni Solidali è un’Associazione di enti locali che oggi conta quasi trecento adesioni su tutto il territorio nazionale. Nata per promuovere la cooperazione decentrata con vari progetti avviati in Niger, Mali, Burkina, Perù e altri Paesi, nel tempo si è impegnata in Italia sul tema dell’accoglienza dei migranti affiancando e sostenendo progetti di Riace e di altri comuni calabresi. Ha fondato due festival cinematografici sul tema della migrazione a Riace e a Lampedusa e fa parte della Rete del Caffè Sospeso.

1657 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria