Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.16

Milano: al Castello per giocare con Expo e scoprire i segreti di Leonardo

Visite speciali anche ai Musei Archeologico e di Storia Naturale nei mesi di agosto e settembre

| Scritto da Redazione
Milano: al Castello per giocare con Expo e scoprire i segreti di Leonardo

I bambini che restano a Milano potranno giocare nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Per tutta l’estate l’Agorà di Expo Milano 2015 accoglie i piccoli che potranno divertirsi e imparare le regole dell’alimentazione sana attraverso un favoloso viaggio alla scoperta dei Paesi del mondo che producono riso, caffè, cacao, spezie, frutta e cereali, gli alimenti al centro dei cluster dell’Esposizione Universale. Dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.30, e il sabato e la domenica anche alla mattina dalle 10.30 alle 12.30, i bimbi possono giocare liberamente nella struttura di legno realizzata da Michele De Lucchi per l’Expo 2015.Il mango Manghy, il mais blu Max Mais, la mela Pomina, la banana Josephine, la pera Piera, l’arancia Arabella, il fico Rodolfo, il melograno Chicca, i rapanelli Rap Brothers, il cocomero Gury e l’aglio Guagliò sono i divertenti compagni di gioco che accompagnano i bambini, insieme ai nonni e ai genitori, alla scoperta del tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Suddivisi in squadre o singolarmente, i bimbi possono giocare a un originale giro del mondo, usando come pedine proprio i personaggi che compongono Foody, la mascotte di Expo 2015. Sempre il Castello Sforzesco sarà la cornice di alcuni itinerari guidati dedicati al genio di Leonardo da Vinci e rivolti, in particolare, ai bambini.

Domenica 17 agosto e domenica 31 agosto, alle ore 15, si svolgerà il percorso ‘Leonardo ingegnere, architetto e pittore alla corte di Ludovico il Moro’: direttamente dal lontano Rinascimento, il grande Leonardo accompagnerà grandi e piccini alla scoperta di questo luogo magico, raccontando anche di altri progetti realizzati da lui per la città di Milano. Un incontro ravvicinato con il passato davvero da non perdere. Inoltre, nelle giornate di sabato 16 agosto, 30 agosto e 13 settembre, alle ore 16, si potrà seguire l’itinerario ‘Leonardo e i sistemi difensivi: i sotterranei’, attraverso gallerie sotterranee, postazioni di tiro, progetti civili e militari. Questo e molto altro viene spiegato ai visitatori direttamente da Leonardo da Vinci il quale, appena ritornato a Milano, trova il castello molto cambiato rispetto a quello che aveva lasciato nel lontano 1499. Un percorso suggestivo e vagamente surreale per conoscere la storia da vicino. Costi itinerari: 15 euro, 10 euro under 18 e over 65. Info: 02.6596937 e 02.6597728. Il Museo civico di Storia Naturale ospita nel mese di agosto (sabato 9, domenica 17, sabato 23, domenica 31) le visite-gioco per bambini (6-10 anni). Alle ore 15 si svolgono visite guidate alla mostra-racconto ‘La terra vista dal cielo’ del fotografo ambientalista Yann Arthus-Bertrand per scoprire le 103 immagini a colori scattate dall’alto dei più bei paesaggi del mondo, con lo scopo di testimoniarne la bellezza e di preservarla attraverso un costante lavoro di monitoraggio dei luoghi. Dagli oceani alle vette delle montagne, dalla savana ai ghiacciai antartici, dai crateri vulcanici ai deserti africani, questi scatti attestano un profondo rispetto e amore per la Terra, tanto da essere diventate delle immagini simbolo. Visite e laboratori per bambini anche al Museo Archeologico nei fine settimana di agosto e settembre. Sabato 9 agosto, alle ore 15.30, nella visita alla sezione greca ‘Fino alle stelle! Le storie di cacciatori, di fanciulle e di cani’, i bimbi potranno conoscere i miti antichi che hanno dato i nomi alle stelle: le vicende di coraggiosi eroi, leggiadre ninfe, animali fedeli, ma anche di orribili mostri trasformati in stelle. Poi, con la tecnica delle figure nere, i bambini potranno disegnare le loro storie al termine della visita. Costo: 7 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini. Una visita molto speciale è quella che si svolgerà domenica 31 agosto, alle ore 16: ‘In bici con Publius’ è un itinerario guidato in bici con bambini e genitori, che partirà dal Museo Archeologico e si snoderà lungo l’antica via Ticinensis alla ricerca delle tracce rimaste della Milano romana. Dal palazzo dell’imperatore al circo, fino alle antiche basiliche di San Lorenzo e Sant’Eustorgio. Costo: 7 euro, ingresso gratuito al Museo per i bambini.

Un altro interessante appuntamento è in programma sabato 13 settembre, alle ore 15, quando si svolgerà la visita ‘Vestivamo alla greca: atelier di moda ispirato agli antichi Greci’ nella sezione dedicata agli abiti delle antiche donne greche e poi, come in un vero e proprio atelier, i bambini potranno confezionare con tessuti, ago e filo preziosi, i pepli seguendo la moda dell’epoca. Costo: 15 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini. Sabato 20 settembre, ore alle 15, si svolgerà la visita ‘Piccoli legionari Mediolanum’ dedicata all'esercito dell'impero romano: grazie ad esso gli imperatori riuscirono a conquistare territori lontani e sconfiggere temibili nemici. Il Museo Archeologico costituisce la sua piccola Legio con coraggiosi bambini: ogni legionario avrà bisogno della sua corazza. Costo: 10 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini. Sabato 27 settembre, alle ore 15 (con appuntamento alla biglietteria del Castello Sforzesco), è prevista una visita seguita da un gioco a quiz sui faraoni: i bambini saranno i concorrenti che si affronteranno a colpi di domande e indovinelli. Costo: 7 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini. Infine, i bambini appassionati del genio di Leonardo che ha vissuto molto tempo a Milano contribuendo alla trasformazione significativa della nostra città, potranno visitare la grande mostra interattiva 'Leonardo3' in piazza della Scala, Galleria Vittorio Emanuele. Si potranno scoprire da vicino le sue numerose invenzioni: come la ricostruzione del modello fisico del Leone meccanico, della Clavi-viola, del Soldato robot, dell'Automobile, del Grande nibbio, della Vite aerea, del Ponte autoportante, della Bombarda multipla, del Sottomarino Meccanico, della Macchina del Tempo e della Libellula Meccanica con relative esperienze interattive multimediali. Orari: da lunedì a domenica, dalle ore 10 alle 23. Costi: 15 euro. Info: 02.6596937 e 02.6597728.

Fonte: Comune di Milano

1100 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria