Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 03.29

Milano, aperto il secondo social market cittadino

Majorino: "Grazie agli operatori e ai volontari dell'Associazione Terza Settimana, apriremo altri negozi con Expo 2015"

| Scritto da Redazione
Milano, aperto il secondo social market cittadino

Milano – Dopo il negozio di via Leoncavallo 12 realizzato in un bene del Comune confiscato alla mafia ha aperto oggi in via Sebastiano Del Piombo 13 il secondo social market della città gestito da Associazione Terza Settimana. In questo spazio, dato in comodato d'uso gratuito per un anno e mezzo dalla Fondazione Mike Bongiorno, grazie alla presenza dei volontari della onlus le famiglie milanesi che si trovano in difficoltà  economiche, segnalate dai servizi sociali potranno fare la spesa a prezzi calmierati. Un modo nuovo e solidale di dare una mano a chi oggi si trova  in condizioni disagiate che già dallo scorso settembre in via Leoncavallo ha permesso di aiutare centinaia di persone. 



“Grazie alle capacità organizzative dell’Associazione Terza Settimana e al costante impegno dei loro volontari in meno di un anno – spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – Milano ha aperto due negozi solidali per la spesa delle famiglie in difficoltà. Una esperienza tanto bella quanto concreta che unisce l’impegno del Terzo settore, del Comune e di tutti coloro che vorranno dare una mano per garantire a chi a meno di poter dare alla propria famiglia il necessario per vivere con maggiore serenità. Terza Settimana non solo offre un servizio nuovo, ma lo fa in luoghi volutamente accoglienti affinché chi ha bisogno non si senta a disagio ma possa trovare cordialità e sostegno. Apriremo altri negozi come questo anche grazie ad Expo 2015 che lascerà alla nostra città un segno concreto del sua anima solidale”.   



Si tratta di uno spazio 120mq in via Sebastiano Del Piombo 13 dove, oltre alla vendita di prodotti alimentari a famiglie a basso reddito i volontari dell'associazione  Terza Settimana prepareranno anche ceste di frutta e verdura che verranno regalate a chi acquista la spesa e portate a casa a disabili e anziani impossibilitati a recarsi in negozio. Per questa attività l'Associazione di avvarrà dell'aiuto di giovani studenti al quinto anno di scuola superiore che potranno cosi attraverso le ore di volontariato acquisire crediti formativi.

Il progetto che ha il patrocinio di Comune di Milano ed Expo 2015, e' stato realizzato grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo, alla collaborazione di Ikea che ha donato l'allestimento del negozio, a quella di Iper la Grande I da cui si rifornisce il social market, a Ortobra grossista che dona ogni settimana 1.700 kg di frutta e verdura da dividere tra i diversi punti vendita Terza Settimana.

Il negozio realizzato in spazi messi a disposizione in comodato d'uso fino ad ottobre 2015 dalla Fondazione Mike Bongiorno che finanzierà anche le prime 100 consegne a domicilio da 5 euro l'una, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 grazie al lavoro gratuito prestato da una ventina di volontari ed i beneficiari del servizio che potranno acquistare i prodotti ricevendo in regalo frutta e verdura, dovranno necessariamente essere selezionati ed inviati da servizi sociali del Comune di Milano o da altri enti come i centro ascolto delle parrocchie.

L’associazione Terza Settimana nel 2013, primo anno di attività ha erogato 9.589 spese per un totale di 2.287 persone assistite di cui 597 sono bambini di età inferiore ai 10 anni.

 

1003 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria