Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 05.13

Milano: Appuntamenti dal 23 al 29 giugno con La Conta

Corsi di canto, laboratori di poesia e rassegna di film

| Scritto da Redazione
Milano: Appuntamenti dal 23 al 29 giugno con La Conta

LUNEDI’ 23/6 alle ore 20,30: Serata "BEAT DIXIT - Tributo alla Beat Generation” terzo appuntamento del mese di giugno 2014 del laboratorio di poesia del Ponte delle Gabelle, organizzata dall'Associazione La Conta che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, al CAM Ponte delle Gabelle, in via San Marco, 45 a Milano.

In particolare ALBERTO ARIENTI, ALBERTO FIGLIOLIA, GIULIANO MORI E TITO TRUGLIA presenteranno delle loro opere poetiche dedicate alla beat generation nonché ci parleranno dei poeti e di tutto quanto è stata la beat generation e cioè la letteratura, l’arte, il movimento. L’avanguardia artistica fondata dal basso che ha sconvolto i benpensanti e i fascismi di ogni colore, è sempre attuale in una società iperconsumistica e in crisi ciclica. Dagli Stati Uniti nel corso degli anni ’50 è arrivata una proposta di salvezza, convulsa, caotica, in cui afflato religioso, ansia di riforma politico-sociale, obiettivi e metodologie artistiche d’avanguardia, si sono fuse in una unica estetica plurale e collettiva. Una serata a cui tutti possono partecipare portando ognuno un segno (un frammento testuale, una simbologia apparente, una capigliatura insensata, una camicia fosforescente, una collanina colorata, etc).

IL LABORATORIO DI POESIA PONTE DELLE GABELLE: Uno spazio per condividere ascolto e partecipazione, aperto a tutti. Il laboratorio di poesia è un appuntamento fisso settimanale, il lunedì, per incontrarci a fare poesia dove, grazie anche alle vostre idee e proposte, potremo realizzare:

·       Serate di poesia: con poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;

·       Serate collettive di poesia: aperte a tutti i poeti della nostra città e non solo. Ciascun autore potrà presentare i sue opere e, per partecipare, è sufficiente scrivere una mail oppure presentarsi in sede all'inizio della serata;

·       Serate di presentazioni di riviste, libri, film e opere teatrali di poeti: con la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.

Il laboratorio di Poesia è a cura del Gruppo Poesia dell'Associazione La Conta, aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi. Vi invitiamo a presentare le vostre poesie, a collaborare ed a partecipare al Gruppo Poesia dell' Associazione.

MARTEDÌ 24/6 alle ore 19,45 alle ore 21,10: Lezione del corso di canto blues e gospels,aperto a tutti, tenuto da Milena Piazzoli che avrà luogo, ogni martedì, fino al 24 giugno 2014 al CAM Ponte delle Gabelle, Via San Marco 45 a Milano.

Milena, con un suo metodo semplice ed efficace, farà apprendere gli elementi di base della tecnica vocale specifica e alcuni tra i canti più belli e significativi dei repertori blues e gospel.

Milena Piazzoli -Un orecchio alle radici dell’espressione musicale. L’ambito della cantante e musicista, Milena Piazzoli, è quello del folk-blues, di provenienza anglo-americana come indicazione di genere, fino all’influenza di sound di matrice africana, e altre tradizioni popolari europee ed extraeuropee per brani propri, tradizionali o reinterpretati, a raccogliere i tratti forti delle eredità tramandate. Alcuni nomi influenti, vicino ai ‘60 ma non solo: Joni Mitchell, Richie Havens, James Taylor, B. Dylan, RickieLee Jones, Michelle Shocked, e infine il comune attaccamento in senso lato, al blues - a mostrare lo scenario. “Considero l’Arte di strada come la migliore situazione in cui dare libera forma a cio’ che faccio. Ed è la migliore forma che ho trovato per condividerla.”

Comincia a cantare nel 1993. Nel 2003 incide il primo disco rivisitando brani della tradizione americana e inglese con la collaborazione di Max De Bernardi.

Ha fatto parte del progetto SPIO - SoundPaintingItalianOrchestra, come voce. Dal 2001 partecipa a Festival di Arte di strada quali Ferrara buskers festival, Schio e altri. Apre l’edizione 2004 del Sextum Celtica Festival di Sesto Calende (Va). Partecipa al tributo a Tawnes Van Zandt per Lifegate Radio in onda a gennaio e a novembre 2007. Partecipa all’iniziativa musicale e ambientale Ekopark per radio Lifegate a giugno 2007 e nello stesso mese al Roots&blues Festival a Diolo (Parma). Nel marzo 2008 suona alla rassegna : Piccolo e’ blues per l’Italianbluesriver. Agosto 2008: Festival Nistok. Fa inoltre parte della formazione Cash Area con Max Prandi, dove vengono rivisitati in chiave country i classici della song americana.

MARTEDÌ 24/6 alle ore 21,15: Lezione del corso di approfondimento di canto basato sul Metodo Funzionale della voce, tenuto da Carola Caruso, destinato a coloro che hanno acquisito gli elementi di base di detto metodo o che hanno frequentato almeno un anno di lezioni del metodo stesso, che avrà luogo, alCAM Ponte delle Gabelle, Via San Marco 45 a Milano. In particolare verranno approfondite da Carola Caruso le tecniche del metodo funzionale della voce, fondamentali per cantare correttasmente.

CAROLA CARUSO

Cantante, attrice, ricercatrice e insegnante di canto, dal 1985 si dedica allo studio della voce in ambito teatrale e in ambito musicale.

Ha una formazione classica di pianoforte e di canto. Approfondisce il canto Jazz negli anni in cui frequenta il corso per attori a Milano presso la civica scuola di arte drammatica "Paolo Grassi". Nel 1992 vince la terza edizione del Premio Città di Recanatiassieme al cantautore Stefano Covri e debutta come vocalist jazz nel quartetto di Cerri e Intra.

E'insegnante di canto jazz, canto improvvisato, canto moderno e del Metodo funzionale della voce (Metodo Lichtenberg) . Svolge attività concertistica come vocalist e attrice. Ha registrato per la Red Edizioni il disco "canto armonico" dove rende pubblica la sua ricerca nel campo terapeutico

GIOVEDI 26/6 - dalle ore 19,00: Primo appuntamento della rassegna di film “I CAPOLAVORI DISSEPOLTI” I grandi film della storia del cinema (della quale si allega il relativo programma), organizzata daMilano a Memoria in collaborazione con l'Associazione La Conta , che avrà luogo c/o Milano a Memoria in Piazza Diaz 7 Milano. La rassegna di film “I Capolavori dissepolti” sarà presenta da Tito Saffioti, scrittore e giornalista che ha collaborato alla stessa. L’ingresso ad ogni proiezione, in ambiente con aria condizionata,è di 6 euro cad. E’ gradita la prenotazione telefonando ai numeri: 02.49438217 – 366.8732355 - 329.4709020.

Il film della serata, è il seguente:

RASHOMON di Akira Kurosawa - 1950

Sotto il portico del tempio del dio Rasho a Kyoto nel XV secolo un boscaiolo, un bonzo e un servo rievocano un tragico fatto di sangue, giudicato in un tribunale davanti al quale hanno deposto come testimoni: un bandito aveva aggredito un samurai che, in compagnia della moglie, attraversava una foresta, uccidendo l'uomo e violentando la donna. Alla prima versione dei fatti data dal bandito segue quella della donna: entrambe sono raccontate dal boscaiolo. Il bonzo riferisce una terza versione, fatta dallo spirito del defunto samurai, evocato da una maga. Allora, riprendendo la parola, il boscaiolo confessa di avere assistito al delitto e racconta ai compagni una quarta versione, prima di raccogliere un bambino abbandonato e portarselo a casa. Tratto da 2 racconti di Ryumosuke Akutagawa (1892-1927), il 12 film di A. Kurosawa vinse a sorpresa il Leone d'oro a Venezia nel 1951, facendo da battistrada nei festival e sui mercati europei al cinema giapponese. Scandito dal ritmo ossessivo di un bolero, è un film in cui le diverse componenti letterarie, psicologiche (persino psicanalitiche) e drammatiche si fondono in una superiore unità filmica che rimanda al cinema muto e, insieme, anticipa la tecnica televisiva con un linguaggio febbrilmente barocco nel suo virtuosistico dinamismo.

L'incrociarsi delle versioni contraddittorie serve "meno a sottolineare la vanità o la debolezza umana... che a far sentire l'abisso che separa le parole e le cose, la soggettività e la realtà...A questo proposito Rashomon è più vicino a Faulkner che a Pirandello" (J. Lourcelles). Premio speciale agli Academy Awards 1951: l'Oscar per il miglior film straniero fu istituito nel 1956. Rifatto a Hollywood come L'oltraggio (1964) con la regia di M. Ritt e Paul Newman nella parte di T. Mifune.

SABATO 28/6 - alle ore 19,00: Secondo appuntamento della rassegna di film “I CAPOLAVORI DISSEPOLTI” I grandi film della storia del cinema (della quale si allega il relativo programma), organizzata daMilano a Memoria in collaborazione con l'Associazione La Conta , che avrà luogo c/o Milano a Memoria in Piazza Diaz 7 Milano. L’ingresso ad ogni proiezione, in ambiente con aria condizionata, è di 6 euro cad. E’ gradita la prenotazione telefonando ai numeri: 02.49438217 – 366.8732355 - 329.4709020.

Il film della serata è il seguente:

L’ANGELO STERMINATORE di Luis Bunuel - 1962

Tratto da un soggetto teatrale scritto da José Bergamin intitolato Los naufragos e sceneggiato oltre che dallo stesso Buñuel anche da Luis Arcoriza, L’Angelo Sterminatore è uno dei film più belli diretti dal grande maestro spagnolo. La trama è solo un pretesto per scavare nei meandri della psicologia umana del mondo borghese la cui morale, per Buñuel, diventa antimorale. Dopo una prima teatrale, una comitiva dell'alta borghesia viene invitata a cena in una villa di amici. Sul tardi, mentre ascoltano una pianista, si accorgono che la servitù si è inspiegabilmente eclissata. Cercano di uscire dalla villa ma qualcosa li trattiene. Sono prigionieri di loro stessi e improvvisamente si ritrovano, quasi fosse il giorno dell'Apocalisse, a piangere sul loro destino. La situazione si fa sempre più tesa, i loro dialoghi sempre più amari e violenti fino al "sacrificio carnale" di una giovane ragazza che viene posseduta dal loro ospite. Solo allora crederanno di essersi liberati dal loro incubo.

DOMENICA 29/6 - alle ore 16,00: Terzo appuntamento della rassegna di film “I CAPOLAVORI DISSEPOLTI” I grandi film della storia del cinema (della quale si allega il relativo programma), organizzata daMilano a Memoria in collaborazione con l'Associazione La Conta , che avrà luogo c/o Milano a Memoria in Piazza Diaz 7 Milano. L’ingresso ad ogni proiezione, in ambiente con aria condizionata, è di 6 euro cad. E’ gradita la prenotazione telefonando ai numeri: 02.49438217 – 366.8732355 - 329.4709020.

Il film della serata è il seguente:

L’ARPA BIRMANA – di Kon Ichikawa 1956

L’arpa birmana racconta del soldato Mizushima (Shôji Yasui) che, dopo travagliate vicissitudini prima del rimpatrio forzato dal fronte birmano nel luglio 1945, nelle quali resta ferito ed isolato dal proprio reparto (siamo alla vigilia delle atomiche su Hiroshima e Nagasaki e della resa incondizionata, ndr), si traveste da bonzo buddista e, attraversando la Birmania, comincia a girovagare, dapprima cercando di ritrovare il proprio reparto, e poi credendo sinceramente al suo nuovo ruolo, seppellendo i commilitoni uccisi in combattimento. L’uomo, in questo viaggio che è geografico, ma anche spirituale, ricorda gli orrori del conflitto, a cominciare da quello che vede un comandante dell’esercito giapponese (Rentaro Mikuni), intransigente nella propria fedeltà militaresca, portare alla morte tutti i suoi soldati, piuttosto che accettare la resa al nemico. Mizushima è, ovviamente, l’unico sopravvissuto: dopo i furori della guerra e della morte, al bonzo non resta che la ricerca del silenzio spirituale e la compagnia di un pappagallo e di un’arpa, strumento che gli è caro, con il quale salvava la vita ai suoi compagni in divisa, suonandola per avvisarli della presenza o meno del nemico.

OLTRE A QUANTO SOPRA VI SEGNALIAMO LA SEGUENTE INIZIATIVA

LUNEDI’ 23/6 alle ore 21,00: Incontro “LA TRAGEDIA SIRIANA” – Capire e aiutare, con la partecipazione di Lia Quartapelle, deputata, Commissioni esteri della Camera, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, Alessandro Giungi,  Consigliere del Comune di Milano e vice presidente della Commissione politiche sociali, Marco Tansini, Presidente della commissione Politiche sociali del Consiglio di Zona 8, Peppe Monetti, responsabile dell’accoglienza della Casa della Carità. Introduce e coordina l’incontro Anna Pasotti, dell’associazione “L’Albero della vita”( onlus impegnata nella tutela e salvaguardia dei diritti dei bambini).

Durante la serata verrà raccolto materiale per i rifugiati e in particolare: merendine, biscotti, succhi di frutta, acqua, passeggini, pannolini, creme x bebè, salviettine, sapone liquido, spazzolini da denti, dentifricio, shampoo, fazzoletti di carta, pettini, cerotti, tute da ginnastica, biancheria intima, vestitini x bambini “che sono orfani, feriti, profughi, sfollati ma che ci ostiniamo a chiamarli bambini….”.

Si invita a partecipare all’incontro ed a portare in dono i prodotti sopra indicati.

L’incontro è organizzato dal Circolo PD "LIA" Bianchi di Milano ed avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, alla Sala AUSER in Via Jacopo da Tradate angolo Piazza Prealpi a Milano

Per altre informazioni e per ricevere i programmi delle nostre iniziative clicca “MI PIACE” sulla pagina Facebook: LA CONTA Associazione Onlus. SCEGLI DI DESTINARE IL TUO 5 PER MILLEALL'ASSOCIAZIONE LA CONTA ONLUS - IL NOSTRO CODICE FISCALE E' IL N. 97251850158

ASSOCIATEVI A “LA CONTA – ONLUS” - PER CONTRIBUIRE CONCRETAMENTE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO ASSOCIATIVO DI SOLIDARIETA' SOCIALE E DI VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA POPOLARE

Per associarsi è sufficiente presentarsi in uno dei luoghi sopra indicati nell'orario dell'attività e rivolgersi al coordinatore presente. Per sostenere l’attività dell’ASSOCIAZIONE LA CONTAONLUS versa una donazione sul nostro conto correntec/o Banca Prossima di Milano IBAN:IT16V0335901600100000017007

Fonte: Ass. La Conta

 

1069 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria