Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.35

Milano APPUNTAMENTI DAL 9 AL 13 GENNAIO 2018 DELL'ASSOCIAZIONE LA CONTA ONLUS

MARTEDI’ 9 GENNAIO ALLE 19,00: Lezione del CORSO DI TEATRO- VENERDI’ 12 GENNAIO DALLE 20,30 Prima lezione del nuovo CORSO DI DANZE POPOLARI DEL SUD ITALIA- SABATO 13 GENNAIO DALLE ORE 9,30: Lezione del corso di chitarra classica e popolare

| Scritto da Redazione
Milano APPUNTAMENTI DAL 9 AL 13 GENNAIO 2018 DELL'ASSOCIAZIONE LA CONTA ONLUS

Milano APPUNTAMENTI DAL 9 AL 13 GENNAIO 2018 DELL'ASSOCIAZIONE LA CONTA ONLUS

MARTEDI’ 9 GENNAIO ALLE 19,00: Lezione del CORSO DI TEATRO- VENERDI’ 12 GENNAIO DALLE 20,30 Prima lezione del nuovo CORSO DI DANZE POPOLARI DEL SUD ITALIA- SABATO 13 GENNAIO DALLE ORE 9,30: Lezione del corso di chitarra classica e popolare

------------------------

MARTEDI’ 9 GENNAIO ALLE 19,00: Lezione del CORSO DI TEATRO tenuto da LIVIA ROSATO, aperto a tutti, organizzato dall’Associazione La Conta, che avrà luogo il MARTEDÌ, fino al 15/05/2018, dalle 19.00 alle 21,00, presso la CGIL - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli, 14 (discesa passo carraio) a Milano.

In particolare il “CORSO DI TEATRO” svilupperà la pratica delle tecniche creative attraverso un viaggio poliedrico nel quale “capovolgere” i propri schemi, ampliare le proprie capacità percettive, - d’immaginazione e di azione, potenziare la presenza e favorire la fiducia nelle capacità dei propri mezzi espressivi e comunicativi.  Un laboratorio creativo che mira a creare un gruppo di lavoro accogliente e non giudicante, in grado di vivere l’universo delle relazioni  come esperienza di contaminazione e di risorsa reciproca. Un corso aperto a tutti, sia da chi si avvicina per la prima volta, sia da chi possiede precedenti esperienze.

Il percorso proposto sviluppa un lavoro sula “’intelligenza del corpo”, intesa come strumento di ascolto, di presenza, di esplorazione delle proprie potenzialità (talvolta nascoste, assopite, dimenticate, negate, ignorate), di espressività e di interazione con gli altri.

Il laboratorio prevede l’elaborazione e la messa in scena di uno spettacolo finale.

Per il corso a ciascun partecipante sarà richiesto un contributo economico mensile di 50 euro per l’Associazione La Conta.

VENERDI’ 12 GENNAIO DALLE 20,30 Prima lezione del nuovo CORSO DI DANZE POPOLARI DEL SUD ITALIA, tenuto da VALENTINA PANERA, a cura del Gruppo Danze Popolari Milano dell'Associazione La Conta, che avrà luogo, IL VENERDÌ, per 5 lezioni, dal 12/1/2018, dalle 20,30 alle ore 22,00 circa, presso la CGIL Salone Di Vittorio - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 a Milano.

In particolare verranno insegnate da VALENTINA, in questo primo ciclo di cinque lezioni, la pizzica tradizionale Salentina e, a seguire, la tammuriata dell'agro nocerino sarnese, la tarantella montemaranese e tarantella calabrese. In poco tempo si imparerà a ballare e ci si lascerà trasportare dal suono incalzante del tamburello e dall’energia che queste danze infondondono! La pizzica e le tarantelle sono adatte a tutti anche a chi non ha mai ballato ed ha voglia di sperimentarsi.

La pizzica è la tarantella  tipica dell’area salentina ma diffusa in tutta la provincia di Lecce fino ai territori di Brindisi e Taranto con forme pressoché analoghe e con poche varianti locali. Era la tipica musica di divertimento che animava le feste patronali o stagionali, le feste private, eventi particolari della vita come matrimoni, battesimi, ecc. La sua peculiarità sta nel ritmo più ossessivo, in quanto le terzine vengono tutte accentuate. Nel repertorio tradizionale salentino con il ritmo della pizzica-pizzica si eseguivano canti d'amore, di lavoro, di protesta, di invettiva o dileggio, stornelli e rime varie, che potevano inventarsi anche sul momento. Tutto dipendeva dall'estro e dalla capacità d'improvvisazione degli esecutori.

Le lezioni, di questo primo ciclo, si terranno nei seguenti venerdì: il 12/1, il 19/1, il 26/1, i 2/2 e il 9/2/2018. Seguiranno altri cicli di lezioni per tutto il 2018, sempre con il modulo di cinque incontri, con esclusione della pausa estiva, nelle date che verranno comunicate in seguito;

Sarà richiesto a ciascun partecipante un contributo economico minimo per l’Associazione La Conta;

Si consiglia vestiti comodi  con scarpe adeguate per la danza e, per le donne, meglio se con gonna e foulard.

SABATO 13 GENNAIO DALLE ORE 9,30: Lezione del corso di chitarra classica e popolare, aperto a tutti, tenuto da GIAN PIETRO MARAZZA, che avrà luogo, nella sede di Via Ovada 1, a Milano.

In particolare GIAN PIETRO insegnerà le tecniche per l’apprendimento della chitarra a persone che desiderano suonare la stessa. Il corso è destinato anche a persone con diversi livelli di apprendimento della chitarra che desiderano perfezionare la tecnica esecutiva. Le lezioni saranno individuali di mezz’ora per ciascun allievo e pertanto si può iniziare il corso in qualsiasi momento. Il metodo applicato da GIAN PIETRO è semplice, efficace ed accessibile a tutti. Per il corso sarà richiesto a ciascun iscritto un contributo economico per l’Associazione La Conta.

Le lezioni de corso di chitarra si terranno nei seguenti giorni: il 13/1, il 20/1, il 27/1, il 3/2, il 10/2, il 17/2, il 24/2, 3/3, il 10/3, il 17/3, il 24/3, il 7/4, il 14/4, il 21/4, il 28/4, il 5/5, il 12/5, il 19/5 ed il 26/5/2018 ed a seguire, dopo la pausa estiva, dal 6/10 all’1/12/2018, nelle date che verranno comunicate in seguito.

Per avere informazioni sulle iniziative sopra indicate, scrivere una mail a: laconta@interfree.it  

933 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online