Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.27

Milano City Forest Community: il 10 ottobre saranno posate 1000 piante

30 Associazioni, abitanti del quartiere Corvetto e il Comune di Milano portano 1000 piante in Corvetto

| Scritto da Redazione
 Milano City Forest Community: il 10 ottobre saranno posate 1000 piante

DOMENICA 10 OTTOBRE PIANTUMAZIONE COLLETTIVA DI 1000 PIANTE FORESTALI A MILANO

 Milano City Forest Community: 30 Associazioni, abitanti del quartiere Corvetto e il Comune di Milano portano 1000 piante in Corvetto

Milano, 8 ottobre 2021 – Domenica 10 ottobre centinaia di cittadine e cittadini insieme a 30 Associazioni doneranno un bosco a Milano. Saranno infatti piantumate sui campi di Via Vaiano Valle oltre 1000 piante forestali, di cui oltre 150 "adottate" nelle precedenti tre settimane da abitanti del Quartiere che se ne sono presi cura portandole a casa propria, innaffiandole e scegliendo lo spazio più idoneo per garantire loro l'esposizione solare idonea per ogni specie. 

Queste piante troveranno dimora in aree agricole di proprietà pubblica in concessione trentennale a un'impresa sociale milanese: al termine di questo periodo la città di Milano riceverà un nuovo bosco di comunità a ridosso delle case dei Quartieri Corvetto e Vigentino.  

Milano City Forest Community è un'iniziativa di Soulfood Forestfarms Hub Italia e Plurima, finanziata dal bando Food Wave e promossa dal Comune di Milano, con il contributo di decine di realtà del territorio. 

Il progetto Food Wave è promosso dal Comune di Milano, co-finanziato dalla Commissione Europea e realizzato con un partenariato internazionale di 30 partners che ha come obiettivo coinvolgere e attivare 15 milioni di giovani under 35 anni in azioni di mitigazione del cambiamento climatico nei contesti urbani.



Laboratori, micro-finanziamenti, forum giovanili locali e internazionali, iniziative studentesche, attività in rete con giovani ambassadors, concorsi internazionali, scambi tra città, grandi eventi, community online: per tutto il 2021 un calendario fitto di appuntamenti che attraverseranno in modo digitale e analogico la città di Milano.

Alcune immagini delle street action avvenute in questo ultimo periodo: https://www.flickr.com/photos/comune_milano/sets/72157719918244903/







https://www.foodwave.eu  



Facebook: foodwaveproject  



Instagram: foodwaveproject

Scatto della Festa di Via nel Quartiere Corvetto di alcune settimane fa dove le cittadine e i cittadini hanno ‘adottato’ le 150 piante.

Ph.  Alberto Martin

 

696 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online