Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 13.57

Milano: da settembre parte la prima classe del nuovo Istituto Tecnico Economico

| Scritto da Redazione
Milano: da settembre parte la prima classe del nuovo Istituto Tecnico Economico

Didattica on line attraverso l’uso dei tablet, insegnamenti in lingua straniera e studio di tre lingue fin dal primo anno

Milano – A settembre partirà la prima classe del nuovo Istituto Tecnico Economico (ITE) a indirizzo amministrazione, marketing e finanza, che andrà a sostituire il PACLE. Le principali novità dell’ITE saranno l’insegnamento di alcune materie in lingua straniera ancora poco diffuso nelle scuole statali, e la didattica on line attraverso l'utilizzo di nuovi strumenti come i tablet. La didattica on line permetterà agli studenti di ampliare le fonti per lo studio e le modalità di apprendimento, producendo a loro volta materiale subito disponibile in rete e fruibile da tutti. Inoltre, dal primo anno i ragazzi studieranno tre lingue straniere, tra cui il cinese.

“Abbiamo scelto di rivisitare l'offerta formativa delle scuole civiche comunali individuando le priorità strategiche sul piano della formazione - ha dichiarato la vicesindaco e assessore all'Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida - in modo che tendano all'eccellenza, all'innovazione e all’immediata spendibilità nel mercato del lavoro. Siamo una città che guarda al futuro e che si sente globale, è in questa direzione che vogliamo formare i nostri giovani".

Durante la Commissione Educazione riunitasi oggi a Palazzo Marino, la vicesindaco Guida ha annunciato che, in collaborazione con l’assessore alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani, si intende potenziare la formazione rivolta agli adulti in tutti gli ambiti, valorizzando e incrementando i percorsi formativi serali finalizzati al diploma di scuola media superiore.

 

"Sono tanti coloro che individuano nell'offerta formativa dei corsi serali uno strumento per acquisire competenze e ricollocarsi nel mondo del lavoro. In un tempo di crisi come questo, dobbiamo aiutare questa ricerca del titolo di studio per chi magari è rimasto senza un'occupazione”, ha spiegato Maria Grazia Guida.

1028 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria