Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.21

Mobilita': piu' car sharing per il Comune di Milano

| Scritto da Redazione
Mobilita': piu' car sharing per il Comune di Milano

Palazzo Marino risparmierà 240mila euro

Milano – Il Comune di Milano rilancia e sceglie il car sharing anche per gli spostamenti dei dirigenti e dei tecnici comunali. Sarà così dal prossimo anno fino al 2016, in virtù di una convenzione firmata oggi tra l’Amministrazione comunale e Atm Servizi, che prevede l’acquisto di 210.000 chilometri all’anno del servizio "GuidaMi". Le auto utilizzate saranno ovviamente quelle del servizio del car sharing cittadino, in condivisione quindi con tutti gli abbonati milanesi.

L’operazione consentirà al Comune un risparmio di ben 240.000 euro, il 36 per cento in meno della spesa effettuata in passato per i veicoli di servizio.

"Con l’utilizzo del car sharing– ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran – assicureremo ai dipendenti la possibilità di spostarsi per ragioni di servizio con un significativo risparmio per l'Amministrazione. E i veicoli di GuidaMi gradualmente sostituiranno le auto del Comune". "Spero che anche altri enti pubblici ed aziende – ha aggiunto l’assessore Maran – adottino questa modalità per gli spostamenti dei propri dipendenti, cosi da consentire un ulteriore aumento delle auto del car sharing da mettere a disposizione di tutti i milanesi".

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le Direzioni centrali del Comune. A supporto del nuovo servizio, Atm sta provvedendo ad aumentare gli spazi di sosta del car sharing. La flotta di GuidaMi, anche in funzione della convenzione col Comune, aumenterà nel 2012 di 35 auto (da 135 a 170 mezzi).

 

1046 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria