Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.22

Monza - Torna Caravaggio alla Reggia di Monza

Dal 16 marzo al 17 aprile 2016 esposta La Flagellazione di Cristo. Un capolavoro del patrimonio storico-artistico italiano. Ingresso gratuito

| Scritto da Redazione
Monza - Torna Caravaggio alla Reggia di Monza




Torna Caravaggio alla Reggia di Monza. 

Dal 16 marzo al 17 aprile è esposta al pubblico la Flagellazione di Cristo, una delle opere più importanti della produzione napoletana del Caravaggio, proveniente dal Museo di Capodimonte dove dimora dal 1972. 

Appartenente al patrimonio del Fondo degli Edifici di Culto, l’olio su tela, che misura 286 × 213 cm, è inscritto nel progetto inaugurato lo scorso anno con il San Francesco in meditazione, volto a mostrare gratuitamente al pubblico della Reggia un’opera di elevato pregio ogni anno nel periodo pasquale.

La Flagellazione di Cristo del Caravaggio, commissionata per la cappella della famiglia De Franchis nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, è oggi conservata nel Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli. 

La tela è tra i tesori principali delle collezioni napoletane di Stato, e parte del Patrimonio del Fondo Edifici di Culto, la cui origine risale alla soppressione delle corporazioni religiose avvenute con le leggi eversive nella seconda metà dell’Ottocento, a seguito delle quali i beni mobili ed immobili di proprietà dell’asse ecclesiastico sono stati in gran parte acquisiti dallo Stato Italiano.

Il dipinto sarà esposto nella splendida cornice del Salone delle Feste, all’interno della Villa Reale. La visita è gratuita.

 

FoNte comune di Monza AG



1037 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online