Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.28

Moratoria della Cr-Mn. La nostra protesta | C.Vacchelli

| Scritto da Redazione
Moratoria della Cr-Mn. La nostra protesta | C.Vacchelli

Moratoria della Cr-Mn. La nostra protesta | C.Vacchelli
Breve resoconto su quanto deciso dal Consiglio  Provinciale di Mantova in ordine al punto in discussione sulla Moratoria della Cr-Mn.
Buona la nostra partecipazione, oltre quaranta persone, che ringrazio, hanno resistito dalle 18,00   alle 22,00 per assistere alla discussione del punto n.8 dell’odg,, quello sulla moratoria.
La trattazione di questo punto è stata inoltre a rischio in quanto più di un tentativo è stato fatto per impedirla:
-prima una vera e propria maratona oratoria ha visto impegnato il presidente della Provincia su uno dei punti precedenti. Ha parlato per oltre un’ora su di un argomento che, ancorchè importante, lui stesso ha chiesto, ed ottenuto, che venisse poi ritirato/rinviato;
-poi,  mentre era in discussione il punto 6 dell’odg, alcuni consiglieri di minoranza hanno cominciato ad abbandonare l’aula nel chiaro tentativo di far mancare il numero legale e per impedire quindi al consiglio di continuare nei suoi lavori;

questi i consiglieri USCITI:

o   Cedrik Pasetti  - LEGA NORD

o   Stefano Meneghelli (GRUPPO CIVICO)

o   Paola Mancini (PDL)

o   Germano Bignotti  (PDL)

o   Davide Pippa (UDC)

Solo la nostra denuncia, con la quale abbiamo attirato l’attenzione dell’intero consiglio oltre che  convincere un’altra consigliera a restare, ha fatto fallire il tentativo in atto.

A quel punto il consigliere di maggioranza Franco Tiana (SEL), che ancora una volta vogliamo ringraziare, ha potuto presentare il proprio ordine del giorno ed illustrare il documento sulla moratoria, invitando il consiglio ad approvarlo. L’unico appoggio è arrivato dal consigliere di minoranza Paolo Refolo (IDV), mentre dai banchi della maggioranza solo silenzio.

La discussione ha avuto una svolta quando il presidente Pastacci ha proposto, in luogo della moratoria, di invitare in tempi brevi la Regione, e precisamente gli assessori Del Tenno e Fava ed Infrastrutture Lombarde spa ( la società partecipata dalla Regione che gestisce le grandi opere lombarde), a relazionare davanti alla commissione viabilità della Provincia sullo stato dell’arte del progetto. In particolare la Provincia di Mn vuole conoscere:

-quali siano i dati reali sui flussi di traffico  su cui si basa il piano finanziario;

-quale sia il contenuto del piano finanziario, comprese le garanzie, che sostiene l’opera e che rappresenta, pare, il vero oggetto del contendere tra la Regione e la società Stradivaria nonché il motivo del ritardo nella convocazione della conferenza di servizio;

-quale sia il reale intendimento della giunta regionale in ordine alla realizzazione della Cr-Mn;

Insomma vogliono avere tutti gli elementi di conoscenza per capire se possono ancora riporre in questo progetto la speranza di vedere completata la tangenziale di Mantova e per poter decidere di conseguenza una propria linea di condotta.

Il nostro giudizio è che avremmo certo preferito l’approvazione del documento sulla moratoria, ma, in attesa che lo stesso venga ripresentato, così come dichiarato dal consigliere Tiana, siamo anche noi molto interessati a conoscere le risposte a quanto la provincia di Mantova si sta accingendo a chiedere alla Regione.

Infine una richiesta di rettifica al giornalista della Gazzetta di Mantova autore dell’articolo che si allega:

nessuno di noi e dei presenti ha insultato, come detto nell’articolo, i consiglieri che stavano abbandonando l’aula. Ci siamo solo limitati a ricordare loro che era un loro preciso dovere quello di restare per continuare i lavori del consiglio e prendersi le proprie responsabilità senza ricorrere a comode, quanto strategiche, fughe.

p. Coordinamento dei comitati contro le autostrade Cr-Mn e Ti-Bre

Cesare Vacchelli


2014-01-31

1068 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria