Lunedì, 16 maggio 2022 - ore 11.02

Mostra retrospettiva Omaggio a Cesare Bonavita

9 aprile / 18 aprile 2022 - Palazzo del Comune di Cremona

| Scritto da Redazione
Mostra retrospettiva Omaggio a Cesare Bonavita Mostra retrospettiva Omaggio a Cesare Bonavita

L'Associazione CrArT – Cremona Arte e Turismo, l’Associazione Artisti Cremonesi con il sostegno del Coordinamento delle Associazione Artistiche di Cremona presentano la mostra retrospettiva “Omaggio a Cesare Bonavita” in ricordo dell’artista scomparso nel 2020.

Classe 1927, Cesare Bonavita ha vissuto nel cuore della città di Cremona respirando un clima culturale particolarmente vivido stimolato da artisti di rilievo del nostro territorio. I frequenti incontri con i grandi Sartori, Gallelli e Ferraroni sono la chiave principale per descrivere la sua formazione artistica del tutto autodidatta.

Soggetti cari all’artista sono i ritratti e le nature morte, frutto di un’attenta e accurata osservazione della realtà riproposta, poi, sulla tela. L’uso dei toni caldi e l’accurato studio della luce fissano gli oggetti e i volti in una dimensione eterna, in attesa di essere ammirati dallo spettatore.

Il pittore Cesare Bonavita viene a mancare silenziosamente nel 2020 a causa del virus pandemico lasciando quasi senza memoria la città che, con questa mostra e grazie alla volontà dei suoi figli, potrà rileggere e scoprire un suo artista concittadino.

L'esposizione si tiene nelle sale del Palazzo del Comune, Piazza Stradivari 7 a Cremona. Nel rispetto delle norme anti-covid 19 è obbligatorio entrare muniti di Green Pass, disinfettare le mani ed entrare con mascherina. All’interno sarà rispettato l’ordine per non creare assembramenti.

 L’inaugurazione si terrà sabato 9 aprile 2022 alle ore 11.

Ingresso gratuito.

Palazzo del Comune, ingresso da Spazio Comune in piazza Stradivari 7, Cremona.

Orari di apertura della mostra:

lunedì – venerdì 9-18

sabato 10-17

domenica e festivi 10-12.30 e 14.30-17

Con il patrocinio e la collaborazione di:

Comune di Cremona

 

229 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria