Sabato, 04 maggio 2024 - ore 05.45

Movimento 5 Stelle Lombardia, convegno: ‘Come difendersi dal sovraindebitamento’

Il convegno si terrà venerdì 23 gennaio a Milano, dalle 16:30 alle 19:30, presso Palazzo Pirelli

| Scritto da Redazione
Movimento 5 Stelle Lombardia, convegno: ‘Come difendersi dal sovraindebitamento’

Venerdì 23 gennaio 2015, dalle 16:30 alle 19:30, presso Palazzo Pirelli (Sala Pirelli - 1° piano), in Via Fabio Filzi, 22 (Milano), il Movimento 5 Stelle Lombardia terrà un convegno dal titolo Come difendersi dal sovraindebitamento. La nuova normativa italiana che introduce il “fallimento civile” già in vigore da tempo nei paesi anglosassoni e della UE.

Eugenio Casalino, Consigliere Regionale pentastellato, spiega: «Secondo dati ufficiali nel 2013 in Italia ci sono 39 milioni di pratiche avviate per il recupero crediti insoluti pari a 48,6 miliardi di euro, 6,7 in Lombardia. È il momento quindi di approfondire la legislazione già approvata (Legge 27/2012) a tutela dei sovraindebitati ma priva di attuazione a tutto vantaggio delle banche. Alcune Associazioni di consumatori e Regione Toscana e Lombardia si sono messe a disposizione dei cittadini e consumatori sovra indebitati per aiutarli ad andare presso il Tribunale e rendere sostenibile la propria situazione finanziaria rispetto alla propria capacità di reddito. Il convegno vuole informare i cittadini e consumatori di queste possibilità e di questa novità assoluta».

Interverranno al convegno l’Assessore Regionale al Commercio, Terziario e Turismo Regione Lombardia, Presidente del Comitato Regionale per la tutela dei diritti dei Consumatori e degli Utenti Mauro Parolini, sul tema Le proposte di Regione Lombardia per la difesa dei sovraindebitati. Il commercialista Gilberto Battistini relazionerà sulla legge 3 del 27/1/2012, Il fallimento civile, i ritardi del Legislatore e le sentenze della magistratura in latenza. Elio Lannutti, dell’Associazione ADUSBEF, parlerà di Italiani, da formidabili risparmiatori a forzati debitori. Lucia Moreschi, del Movimento Difesa del Cittadino, racconterà L’esperienza degli “Sportelli del Consumatore” in Regione Toscana e in Regione Lombardia come supporto ai sovraindebitati. Daniele Pesco, Deputato del Movimento 5 Stelle, Commissione Finanze della Camera dei Deputati, introdurrà il tema Il regolamento attuativo che disciplina gli “Organismi di Composizione della Crisi” delegati sotto il controllo dei Tribunali a gestire i sovra indebitati, da formulare da parte del Ministero della Giustizia. Seguirà un dibattito con le domande del pubblico.

L’ingresso al convegno è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Si invita a confermare la partecipazione contattando la segreteria organizzativa allo 02 67482623 o scrivendo a cinzia.moraldo@consiglio.regione.lombardia.it.

1741 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria