Sabato, 04 maggio 2024 - ore 11.00

Musica per Desenzano, una città per la musica

Sabato 7 novembre in Duomo si alza il sipario della stagione concertistica 2015/2016 di Desenzano: nove concerti in varie sedi cittadine, con ensemble e generi musicali differenti.

| Scritto da Redazione
Musica per Desenzano, una città per la musica

Musica per la città, una città per la musica. Questo il filo conduttore, un po’ anche lo slogan, dei nove concerti a entrata libera della “Stagione concertistica 2015/2016 di Desenzano del Garda”. Un “festival” che si dividerà tra varie sedi cittadine con ensemble e generi musicali diversi, una raffinata selezione di appuntamenti a conferma dell’originalità e varietà della programmazione cittadina.

Al suo quarto anno, la Stagione concertistica desenzanese può vantare di aver ospitato ed essere pronta ad accogliere un lungo elenco di grandi musicisti e interpreti, spaziando fra lingue e culture differenti, il cui intreccio sarà legato dalle singole note. Anche in questa edizione, come già sperimentato lo scorso anno, afferma il sindaco Rosa Leso, «abbiamo scelto di portare la grande musica nei quartieri, dal centro storico a Rivoltella, da Capolaterra a San Martino della Battaglia. Il cartellone punta a valorizzare e rendere omaggio agli interpreti più affermati, ma anche alle giovani “eccellenze” del territorio, senza dimenticare la nostra Banda cittadina, che dal 2014 è integrata a pieno titolo nel programma della stagione».

Si conferma il Ned, Nuovo Ensemble Desenzano, la spina dorsale della stagione, con la sua orchestra di qualità, che ha dimostrato in più occasioni di accompagnare con maestria esecutori di prestigio internazionale. «Uno dei principali meriti del Ned – evidenzia l’assessore alle Politiche Culturali Antonella Soccini – sta nelle collaborazioni che col tempo ha saputo stringere, mettendo sempre Desenzano al centro di un tessuto culturale di ampio respiro. Accostare sapientemente brani musicali e generi diversi porta a creare un’identità forte e unica, che fa bene alla nostra città. Questo è quanto ha saputo fare, anche nell’edizione 2015/2016, il direttore artistico Andrea Mannucci, proponendo i concerti in cartellone, che, insieme ad altre iniziative e generi musicali  proposti dalla nostra amministrazione durante l’anno, formano un unico e stimolante progetto culturale».

La Stagione concertistica prospetta quindi un ampio ventaglio di eventi musicali di valore, tutti a ingresso gratuito, con l’obiettivo di soddisfare la voglia di musica del pubblico classico e affezionato, ma anche di incuriosire e avvicinare altri cittadini a proposte culturali di spessore.

«A nome del direttore artistico e del Ned ringrazio l’amministrazione comunale per il gradito incarico e la collaborazione – asserisce Franco Masseroni, presidente del Ned –. Il cartellone di questa stagione parla da sé ed è in linea con la tradizione culturale della città: solisti prestigiosi, come la cantante Nair, i violinisti Maurizio Sciarretta e Peter Szanto, la violista Jitka Hosprova e orchestre di altissimo livello, ma anche i musicisti desenzanesi Mauro Scappini, Anna Loro, Bruno Righetti e Stefano Tononi».

La stagione si apre sabato 7 novembre con il “Concerto inaugurale”, alle 21 in Duomo a Desenzano: la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, orchestra di giovani musicisti con importanti esperienze alle spalle, insieme ai solisti Mauro Scappini (flauto) e Tatiana Alquati (arpa), eseguirà musiche di W.A. Mozart sotto la direzione del M° Pier Carlo Orizio.

Si ringraziano il Consorzio di tutela del Grana Padano e la Banca Popolare di Verona per il sostegno alla Stagione concertistica 2015/2016 di Desenzano del Garda.

Il programma completo è contenuto nel comunicato stampa allegato (doc) insieme ad alcune immagini.

Ulteriori informazioni sono cosultabili sul sito del Comune di Desenzano del Garda

1105 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria