Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 09.11

Nasce il primo Agrinido in Lombardia

| Scritto da Redazione
Nasce il primo Agrinido in Lombardia

Con il pieno supporto di Coldiretti Cremona . “Piccoli frutti”, nasce un agrinido al Boschetto
E’ il primo agrinido di Coldiretti in Lombardia
Tutti i genitori vorrebbero per il loro bebè un nido familiare, accogliente e naturale, dove i piccoli possano crescere giocando all'aria aperta, immersi nel verde, scoprendo le pianticelle e gli animali, gustando merende e colazioni genuine.
Per i genitori cremonesi, il sogno ora si può realizzare: in località Boschetto, a Cremona, sta per essere inaugurato, infatti, un “agrinido”, un “micro-asilo” pensato e creato nell’azienda agricola della famiglia di Giacomo e Gianna Maghenzani, con il pieno sostegno di Coldiretti Cremona. Si chiamerà “Piccoli frutti” ed accoglierà dieci bimbi, tra i dodici mesi e i tre anni, ai quali regalare la meravigliosa avventura di crescere a contatto con l’agricoltura, i suoi animali, i suoi frutti. “La nostra proposta nasce dalla convinzione che il contesto agricolo abbia tantissimo da offrire, una grande potenzialità educativa,  in termini di scoperta, accoglienza, relazione – spiegano Gianna e Giacomo –. Ciò che ci contraddistingue dagli altri nidi è appunto la possibilità per i bambini di vivere a stretto contatto con la natura”.
L’agrinido nasce in un’azienda agricola che si sta già facendo conoscere nel nostro territorio per la sua produzione di frutti di bosco ed ortaggi di stagione. Ristrutturato l’ex fienile, si è creato un ambiente allegro e familiare, con le pareti a colori pastello, dove i piccoli ospiti potranno sentirsi a proprio agio, vivendo nel modo più sereno il temporaneo distacco da mamma e papà.
Immerso nel verde della campagna, l’agrinido dispone anche di un porticato dove i bimbi potranno prendere confidenza con la terra e le piantine, sperimentando tante attività. Grandissima attenzione sarà rivolta alla preparazione dei pasti, tutti nel segno della stagionalità, cucinati con l’utilizzo di prodotti dell’azienda e di altre aziende agricole del territorio. Il legame con la natura si coglie anche da un altro aspetto: la scelta compiuta dalla famiglia Maghenzani di puntare sull’energia verde, con l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti dell’edificio che accoglie l’asilo.
Per il territorio cremonese è una nuova, grande possibilità. Condivisibile l’orgoglio di Coldiretti Cremona, che vede un’altra sua giovane impresa agricola spiccare letteralmente il volo, inaugurando quello che rappresenta il primo agrinido di Coldiretti nato in tutta la Lombardia. L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 18 giugno, alle ore 10.30, in via Malcantone 16/d, località Boschetto, Cremona.  Per informazioni, visita della struttura e iscrizioni: cell. 333 5734589.

fonte : coldiretti Cremona

3975 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria