Martedì, 19 marzo 2024 - ore 10.28

Nati con la cultura in Valle Camonica. Per un museo a misura di famiglia

Musei a misura di famiglia, perché l’arte fa bene, sin dai primi passi.

| Scritto da Redazione
Nati con la cultura in Valle Camonica. Per un museo a misura di famiglia

Musei a misura di famiglia, perché l’arte fa bene, sin dai primi passi.

Questa è la convinzione che sta alla base del progetto Nati con la Cultura, che la Direzione regionale Musei Lombardia, in collaborazione con la Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valle Camonica, i Comuni di Capo di Ponte e Cividate Camuno, la Comunità Montana di Valle Camonica e l’associazione Leggo per te - Valle Camonica, ha avviato nei Musei statali della Valle: il Mupre – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte e Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno.

Musei “Family & kids Friendly” significa luoghi attenti alle esigenze ed alle aspettative delle famiglie con bambini anche molto piccoli. Vuol dire rendere i musei dei luoghi vivi, in cui tornare più volte, creare legami, vivere esperienze, imparare: in una parola, crescere. Un’attenzione a 360°, che si declina nella cura degli spazi, che sono attrezzati con aree per l’allattamento e il relax e dotati di fasciatoi e zone per il cambio, e nella programmazione di un calendario di attività e appuntamenti pensati specificatamente per questo tipo di pubblico.

Ma non solo: un segno concreto per creare un legame speciale con i Musei e il loro patrimonio sin dalla nascita è il Passaporto Culturale: un documento che - grazie alla collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valle Camonica - verrà consegnato a tutti i nuovi nati e le nuove nate direttamente nell’ospedale di Esine e che permette non solo l’ingresso gratuito al museo per i genitori per tutto il primo anno di vita del bambino ma anche la partecipazione alle attività dedicate.

Si tratta di un modo per creare, sin dalla nascita, un legame con i musei e il loro patrimonio” spiega Emanuela Daffra, Direttore Regionale Musei della Lombardia. “Un legame che trova il suo simbolo nel Passaporto Culturale, ma che si alimenta di azioni concrete, quali il raccordo con il territorio, l’approntamento degli spazi, la progettazione di attività, l’impegno verso l’accoglienza e l’accessibilità. Perché la cultura è un diritto necessario e va proposta secondo modi, tempi, spazi e azioni adeguati alle diverse fasi della vita”.

Il calendario delle attività è stato pensato in collaborazione con l’associazione Leggo per te – Valle Camonica, che opera già da tempo sul territorio: momenti di lettura dedicati alle varie fasce d’età si alternano a visite pensate apposta per le famiglie, che potranno conoscere con ritmi distesi e pause confortevoli i musei e le loro collezioni.

Il primo appuntamento per le famiglie sarà già sabato 26 novembre alle ore 11, presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno: le volontarie e i volontari della cooperativa Leggo per te – Valle Camonica terranno un incontro di lettura all’interno del Museo, rivolto ai bambini e alle bambine dai 2 ai 4 anni.

Nati con la cultura

Il progetto, avviato nel 2014 da Fondazione medicina a Misura di Donna in collaborazione con l’Ospedale sant’Anna a Torino, si origina dalla ferma convinzione che l'arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, già dai primi anni di vita.

Per questo nasce il Passaporto Culturale: un documento che l’ospedale consegna alla famiglia dopo la nascita e che consente la partecipazione libera del nucleo familiare nel primo anno di vita del bambino presso i musei aderenti.

Il progetto pilota è stato varato in Piemonte con Palazzo Madama, il Museo della Città, seguito dal Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea. Il progetto si è poi esteso, ed oggi include molte realtà museali piemontesi, alle quali si sono affiancate, più recentemente, anche alcune istituzioni culturali lombarde, come la Fondazione Brescia Musei.

In questi anni – in collaborazione con Fondazione Medicina a Misura di Donna - la Direzione regionale ha lavorato per sviluppare il progetto nei musei statali della Lombardia. A settembre 2021 il progetto è stato avviato a Palazzo Besta, a Teglio (SO). Da oggi Nati con la Cultura è attivo anche in Valle Camonica: nel Mupre-Museo della Preistoria della Valle Camonica, a Capo di Ponte, e nel Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno (BS).

514 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria