Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.58

Nel lodigiano un impianto pubblico per produrre il latte in polvere

| Scritto da Redazione
Nel lodigiano un impianto pubblico per produrre il latte in polvere

Nel lodigiano un impianto pubblico per produrre il latte in polvere da esportazione
Consigliere regionale Foroni: “L’area ex Poleghi si presterebbe alla perfezione”

Lodi, 11 Novembre. “Una proposta, quella presentata dell’Assessore all’Agricoltura Gianni Fava, che condivido pienamente e rilancio da attuarsi sul territorio lodigiano”. Queste le parole del consigliere regionale Pietro Foroni membro della Commissione agricoltura in Regione Lombardia che spiega: “L’assessore Fava ha denunciato una carenza strutturale inerente la mancanza di aziende e impianti per la polverizzazione del latte. Un mercato in fortissima crescita, la cui domanda del mercato cinese, principale consumatore, non riesce ad essere soddisfatto dall’offerta. Mercato nel quale oggi la Germania è la prima produttrice dell’intera Europa”.

“Il suggerimento dell’Assessore Fava, non è solo condivisibile da tutti i punti di vista, ma potrebbe essere attuato proprio nel territorio lodigiano, che presenta tutte le caratteristiche necessarie per lanciarsi in questo nuovo sistema produttivo per l'esportazione. L’ex area Polenghi, per esempio, sarebbe un sito industriale perfetto per realizzare una moderna e completa filiera per la polverizzazione del latte. Il nostro collaudato sistema distributivo ne agevolerebbe l’avvio sia nel mercato interno sia in quelli internazionali".

“Il fatto poi, - conclude Foroni - che si faccia riferimento a un impianto pubblico rispetto a uno privato, garantirebbe una maggiore flessibilità fra domanda e offerta, favorendo un concreto successo dell’operazione. Il lodigiano ha tutte le carte in regola e il sito dell’ex area Polenghi si presta alla perfezione. Un’opportunità che farò presente all’Assessore e verso la quale credo fortemente in un concreto successo”.

2013-11-12

 

 

 

 

961 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria