Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.40

Nessuna prova dei brogli denunciati da Trump

Le autorità elettorali americane spiegano di non aver trovato nessuna prova di brogli. Intanto Trump invia il segretario di Stato Pompeo in Medio Oriente

| Scritto da Redazione
Nessuna prova dei brogli denunciati da Trump

Nessuna prova di brogli: i ricorsi di Donald Trump contro la sconfitta alle presidenziali USA non hanno ragion d’essere secondo le autorità elettorali federali e statali americane che hanno esaminato le rimostranze del presidente uscente.

Anzi le autorità precisano che le elezioni presidenziali del 3 novembre scorso sono state le più sicure della storia americana, sconfessando la accuse di Trump.

Il presidente uscente in queste ore invierà il segretario di Stato Mike Pompeo in missione in Europa e in Medioriente per ribadire la sua vicinanza a Israele e le politiche anti Iran (e anti Cina) della sua amministrazione.

Pompeo, che come Trump non ha riconosciuto la vittoria di Biden, ha in programma anche una visita agli insediamenti israeliani in Cisgiordania, al contrario dei segretari di Stato che lo hanno preceduto, per non infiammare una situazione già molto tesa.

Nel frattempo anche la Cnn assegna a Biden la vittoria in Arizona precisando che si tratta del primo candidato democratico a spuntarla contro i repubblicani in quello stato dalla vittoria di Bill Clinton nel 1996. Biden ha conquistato gli 11 grandi elettori dello stato,

spuntandola con il 40,40% contro il 40,06% di Trump.

Nel 2016 Trump aveva vinto in Arizona distanziando Hillary Clinton del 3,5%. Lo stato nelle proiezioni della notte del 3 novembre di Ap e Fox era già stata assegnato ai dem. In ogni caso dalle presidenziali americane 2020 viene fuori la fotografia di una società fortemente divisa, polarizzata, quasi manichea. Il tutto nel quadro di una pandemia da Covid-19 che non accenna a frenare, aggravando le condizioni economiche e sociali delle fasce più deboli della popolazione.

In questo senso il presidente eletto Joe Biden ha chiarito nei giorni scorsi che intende perseguire sulla strada dell’Obamacare, duramente colpito ma non affondato dall’amministrazione Trump. “Proteggerò Obamacare come fosse la mia famiglia” ha detto mercoledì Biden parlando del ricorso contro l’Obamacare presentato dai repubblicani alla Corte Suprema.

“Questo caso rappresenta l’ultimo tentativo degli ideologi di estrema destra di ottenere ciò che ripetutamente non sono riusciti a fare per molto tempo: eliminare completamente Obamacare” ha aggiunto Biden, promettendo battaglia per il diritto universale alla salute degli americani.

605 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria