Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 04.29

Neve a Cremona, si consiglia di spostarsi solo per motivi di necessità

Trasmettiamo gli aggiornamenti a firma Paola Verrusio, Viceprefetto Vicario

| Scritto da Redazione
Neve a Cremona, si consiglia di spostarsi solo per motivi di necessità

A seguito delle abbondanti precipitazioni nevose che hanno colpito, dal pomeriggio di ieri, anche la provincia di Cremona, si informa che, nelle prime ore della giornata di oggi, venerdì 6 febbraio 2015, si è riunito il comitato operativo per la viabilità, allargato anche alla partecipazione dei Comuni di Casalmaggiore e Crema, nonché del Comandante dell’Esercito - Genio Guastatori di Cremona.

Attesa l’intensità dell’evento atmosferico e considerato che le previsioni meteo prevedono che i fenomeni in atto (neve) possano perdurare per tutta la giornata di oggi, fino eventualmente alla mattinata di domani 7 febbraio, si è convenuto di adottare le seguenti misure di sicurezza, sia ai fini della sicurezza della circolazione stradale - in città e nell’intero contesto provinciale - e sia ai fini dell’incolumità dei cittadini.

In particolare, sono stati sensibilizzati l’Amministrazione Provinciale e tutti i Comuni della provincia - informandone anche il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale - affinché valutassero la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, fino a tutta la giornata di domani, sabato 7 p.v. compresa.

In considerazione del fatto che le criticità maggiori si sono registrate soprattutto nei centri storici dei comuni, a causa della caduta di piante, danneggiate dal peso della neve caduta in modo molto abbondante e dall’accumulo della stessa sui marciapiedi, si è stabilito di invitare i Sindaci a sgomberare gli stessi nonché i parcheggi e a sensibilizzare, tramite mirate forme di informazione alla cittadinanza, gli stessi cittadini a non circolare se non nei casi di vera e propria emergenza; è stato, altresì, deciso di attivare con tutte le risorse e i mezzi a disposizione un’adeguata pulizia delle strade e, laddove ritenuto necessario in base alle specifiche criticità locali, a provvedere alla chiusura delle strade comunali, informandone, con le neccsarie modalità di comunicazione, le rispettive comunità locali. Tali precauzioni dovranno essere adottate e conservate sino a tutta la giornata di domani, sabato 7 febbraio, con riserva che le stesse potranno essere mantenute anche nella giornata di domenica, ovvero fino al ripristino della normalità e cessata emergenza.

In considerazione del fatto che le problematiche maggiori sono attualmente presenti soprattutto sulle strade provinciali, la Provincia ha disposto di interrompere il transito a tutti i veicoli sui tratti di strada minori per il tempo necessario allo sgombero del manto nevoso e fino al ripristino del livello di sicurezza. Tali chiusure saranno preventivamente comunicate all’utenza viaria. Rimarranno aperte al traffico le arterie principali. Rilevato che l’A21 risulta chiusa al traffico dalle ore 06:00 di stamattina, si è convenuto di far uscire dalla stessa gli attuali trenta mezzi pesanti ivi presenti e diretti in direzione Cremona, convogliandoli nel parcheggio di cremona fiere, che verrà, nel breve, liberato dalla neve ivi accumulatasi tramite l’utilizzo di una ruspa e due mezzi d’opera messi a disposizione dall’Esercito.

Attese le difficoltà registrate anche sulle linee ferroviarie da e per Cremona, dove sono operative le risorse della Protezione Civile. Si è avuta notiza di treni che sono bloccati e, laddove si è registrata la presenza di viaggiatori, RFI ha invitato gli stessi a rientrare, in quanto al momento non sono assicurati collegamenti ferroviari. Il mercato del sabato sarà sospeso e, pertanto, si ribadisce alla cittadinanza che deve circolare con gli autoveicoli solo in caso di estrema urgenza: è assicurata l’apertura degli uffici pubblici essenziali ma, anche in questo caso, è consigliato all’utenza di spostarsi solo per motivi di necessità.

Circa le difficoltà per l’illuminazione pubblica e il servizio idrico, si è ritenuto di sensibilizzare il rappresentante dell’azienda AEM, il quale è stato convocato per oggi all’incontro che si terrà alle ore 13:00 per monitorare la situazione, verificare le condizioni meteo avverse e definire eventuali nuovi interventi da adottare.

Paola Verrusio, Viceprefetto Vicario

1630 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria