Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.56

No alla cava di Capella Cantone.Alloni (PD) soddisfatto

| Scritto da Redazione
No alla cava di Capella Cantone.Alloni (PD) soddisfatto

Cappella Cantone, approvata mozione Pd in Regione
Soddisfatto Alloni(PD): "Sospensione dell'autorizzazione posticipata anche in caso di dissequestro della Cava. La Regione avvierà un tavolo di concertazione per trovare soluzioni condivise allo smaltimento rifiuti"

Dopo lo scandalo di tangenti e corruzioni, finalmente ottime notizie per la provincia di Cremona. Oggi, in Consiglio regionale è stata approvata all'unanimità una mozione, presentata dal consigliere regionale del PD Agostino Alloni, che impegna la giunta a sospendere la richiesta di autorizzazione rilasciata a Cave Nord sul sito di Cappella Cantone. Il documento fa il paio con il Decreto di Autorizzazione Integrata Ambientale del 22 dicembre scorso che, alla luce delle indagini giudiziarie, sospese fino a nuove determinazioni, l'autorizzazione contestata.

Il testo è stato approvato dall'Aula con una modifica, apportata dall'assessore al Territorio Daniele Belotti, di cui Alloni apprezza lo spirito: "Rispetto alla richiesta originale  - spiega l'esponente del PD - il testo approvato prevede che la sospensione dell'autorizzazione venga posticipata anche in caso di dissequestro dell'area interessata: per l'assessore è un modo per tutelare la regione, per noi invece significa la salvaguardia ambientale di un territorio minacciato fino ad oggi da una discarica illegale di rifiuti speciali".

Attraverso la mozione, il PD ha chiesto alla Giunta di istituire un tavolo di concertazione territoriale, istanza fatta anche dalla stessa Provincia di Cremona, a cui parteciperanno la Regione,la Provincia e i Comuni cremonesi interessati, in modo da individuare collegialmente le soluzioni necessarie al problema di smaltimento dei rifiuti contenenti cemento amianto. Alloni tiene a precisare: "Con l'approvazione della mozione l'impegno dell'assessore, rispetto al settembre scorso, da verbale diviene formalmente istituzionale".

1125 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria