Mercoledì, 15 luglio 2020 - ore 19.52

NO alla discarica di amianto a Cappella Cantone

| Scritto da Redazione
NO alla discarica di amianto a Cappella Cantone

NO alla discarica di amianto .Che si può fare per impedire la discarica di amianto a Cappella Cantone.Organizziamo una grande manifestazione di protesta a Milano.
Una grande NO alla discarica di Amianto di Cappella Cantone.
Il fondo del direttore Vittoriano Zanolli ,del giornale La Provincia di domenica 20 u.s., da titolo “ Sito d’amianto lo vuole una  politica affaristica” è totalmente condivisibile  ed evidenzia come il blocco sociale che ha sostenuto e fatto vincere sia Salini che Perri si stia  sgretolando.
Ma il NO alla discarica di amianto è trasversale.
Dalla Confindustria, al Sindacato Flai Cgil –diretto da Mimmo Dolci già segretario generale CGIL- all’azienda  Lameri Cereals, a gruppi di cittadini e comitati , bollati in un recente passato come  “ arretrati” – per essere benevoli e da alcune forze politiche.
L’on Luciano Pizzetti ha fra l’altro scritto  che la scelta della discarica è  “una scelta arrogante e interessata in un luogo sbagliato. Fermarsi subito evitando altri danni”. (1)

Che si può fare per impedire la realizzazione della discarica di amianto a Cappella Cantone?
La risposta, anche a seguito delle sensibilità evidenziate dagli esiti dei recenti  Referendum è una sola: mobilitazione del cittadini.

I Comitati che così egregiamente hanno condotto la battaglia contro il nucleare e per l’acqua pubblica dovrebbero trovare di nuovo  le modalità per organizzare la mobilitazione del cittadini.
Perché non pensare, come prima iniziativa, ad una grande manifestazione a Milano sotto i palazzi della Regione?

Certo ha ragione Zanolli: devono essere le istituzioni, dai Comuni , alla Provincia a farsi carico del NO , organizzare la protesta assieme ai cittadini per “ convincere-costringere” la Regione Lombardia “ ha fermarsi subito evitando altri danni”.

Il nostro sito organizza un sondaggio molto semplice che vuole essere di stimolo a questa  ulteriore battaglia a difesa del territorio.
Passa parola e se appartieni ad uno dei Comitati che ha lottato contro il nucleare e per l’acqua pubblica fai sentire la tua voce e chiedi che tutti i comitati ridiano vita a forti iniziative di mobilitazione.
Gian Carlo Storti
storti@welfareitalia.it

Il Sondaggio
Per dire NO alla discarica di amianto a Cappella Cantone ritieni utile/necessaria una grande manifestazione  a Milano sotto il Pirellone?
- si
- no
- non so

Per votare il  Sondaggio clicca qui:
http://www.welfarenetwork.it/index.php?option=com_apoll&view=apoll&id=3:no-discarica-di-amianto

(1) ( per l’articolo completo vedi il link http://www.welfarenetwork.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2344:pizzetti-l-discarica-di-amianto-una-scelta-arrogante&catid=116:ambiente&Itemid=149  )

3372 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Rosita Viola risponde alle opposizioni : Azienda Cremona Solidale non sarà trasformata in Fondazione. Le rette aumenteranno di 2,10 euro al dì ma è necessario.

Rosita Viola risponde alle opposizioni : Azienda Cremona Solidale non sarà trasformata in Fondazione. Le rette aumenteranno di 2,10 euro al dì ma è necessario.

Nella commissione welfare dello scorso lunedì 20 gennaio le opposizioni passano all’attacco sostenendo che il caro-rette ( aumento di 2,10 euro al giorno per il 2020 ) sia imputabile al fatto che Cremona Solidale, in quanto azienda speciale del comune, abbia più costi sia per tasse che personale di una Fondazione.