Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.52

Non solo le auto o il trasporto su gomma inquinano. Che fare? Di Alvaro Dellera (Crema)

INFODATA ha da poco fornito i dati riferiti al rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano. Specificatamente per quanto concerne le polveri sottili le famose PM10.

| Scritto da Redazione
Non solo le auto  o il trasporto su gomma  inquinano.  Che fare? Di  Alvaro Dellera (Crema)

Non solo le auto  o il trasporto su gomma  inquinano.  Che fare? Di  Alvaro Dellera (Crema)

Circa le discussioni, a volte polemiche, ma che non portano mai a modificare i nostri stili di vita,  con le amministrazioni pubbliche sempre combattute su come affrontare il problema delle polveri sottili e di altre fonti d’inquinamento urbano, ci viene in aiuto una pubblicazione di Infodata e realizzata da ISPRA. (sotto i dati della lombardia , Comune di Cremona e Lodi ) i dati essendo su base provinciale non si riferiscono a Crema, ma possiamo certamente costruire una media aritmetica.

INFODATA ha da poco fornito i dati riferiti al rapporto sulla qualità  dell’ambiente urbano. Specificatamente  per quanto concerne le polveri sottili le famose PM10.

Ovvero materiale particolato  inferiore o uguale a 10 micron. Un inquinante che si trova  allo stato liquido o solido disperso nell’ambiente.

In presenza di bassa atmosfera ed in condizioni atmosferiche con assenza di vento  rimane stanziale provocando potenziali danni alla nostra respirazione e più in generale alla nostra salute. I dati sono stati raccolta da ISPRA nel XIV rapporto qualità ambiente urbano (2005-2015)

LE TONNELLATE di Pm10 fa notare l’istituto non sono prodotte solo dai trasporti su gomma ma   dalle diverse tipologie degli impianti di riscaldamento anche in relazione al breve uso che se ne fa essendo attivi dalla metà di ottobre fino a marzo.

[leggi tutto]

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

780 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online