Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.38

Nubifragio Pavia. Piffari: Interventi rapidi

| Scritto da Redazione
Nubifragio Pavia. Piffari: Interventi rapidi

Nubifragio Pavia. Piffari: “Interventi rapidi e accertamento delle responsabilita’”
“Un tavolo di concertazione e coordinamento interministeriale che pianifichi rapidi interventi di ricostruzione contestuale a una seria verifica per accertare eventuali abusi e responsabilità, pubbliche o private, dello sfruttamento e del consumo di territorio”. E’ questo, in sintesi, quanto richiederanno al Governo i parlamentari IDV della Lombardia, Sergio Piffari, Ivan Rota e Gabriele Cimadoro, a seguito del disastroso nubifragio che ha colpito l’Oltrepò orientale il 5 giugno scorso.

“La natura straordinaria della grandinata – ha dichiarato il Segretario Regionale IDV, on. Sergio Piffari – tale da essere classificata come una vera e propria calamità naturale, non può assolvere un dissennato sfruttamento e consumo del territorio. I danni che nostro malgrado abbiamo dovuto constatare, io stesso insieme al Coordinatore Provinciale IDV Pavia, Carmelo Tindiglia, ho visitato i comuni colpiti toccando con mano la drammaticità della situazione, probabilmente si sarebbero potuti contenere e limitare pianificando in maniera più rigorosa  interventi come il disboscamento o la movimentazione terra.

Se, infatti  si accertasse l’esistenza di segnalazioni o denunce dei cittadini in tal senso, oltre a un errore di valutazione del rischio da parte delle autorità competenti al controllo,  saremmo di fronte a precise responsabilità imputabili o agli enti pubblici, o a privati, se non a entrambi. L’interpellanza presentata nel settembre 2010 dal consigliere comunale IDV del comune di Montecalvo Versiggia, Mario Piero Moro, e liquidata con superficialità e ironia dal Sindaco quasi come se si trattasse di una goliardata, ad esempio, aveva già sollevato la questione e denunciato chiaramente i rischi di un potenziale dissesto idrogeologico causato dal disboscamento di determinate aree.

Per questo, da parlamentari lombardi  – ha concluso il capogruppo IDV in Commissione Ambiente, Sergio Piffari –  depositeremo in questi giorni un interrogazione parlamentare non solo per chiedere una pronta azione sinergica tra Governo, Regione ed enti locali per alleviare il disagio di cittadini e imprese, ma anche per chiarire eventuali negligenze o responsabilità”.

On. Sergio Michele Piffari


www.idvlombardia.it - info@idvlombardia.it - via Felice Casati 1/a MILANO

2056 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria