Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.24

Nuove tecnologie multimediali a sostegno della cultura e della ripartenza del settore

Gli istituti culturali di Casalmaggiore (CR) hanno scelto YouCo per la realizzazione dei nuovi portali web

| Scritto da Redazione
   Nuove tecnologie multimediali a sostegno della cultura e della ripartenza del settore

Ulteriori immagini sono disponibili a questo link: https://drive.google.com/drive/folders/10_DjPF5h3w7BmGM1qEAevi7U2xZ6X4im?usp=sharing

Milano, 26 aprile 2022– Digital transformation e nuove tecnologie multimediali sono fattori chiave al centro della ripresa del comparto artistico e culturale.

La pandemia ha ulteriormente evidenziato l’esigenza di un’accelerazione nella digitalizzazione e nell’ultimo anno si è registrato un significativo incremento dell’offerta digitale dei musei, principalmente attraverso un’intensificazione delle attività sui social media, l’attivazione di nuovi canali di comunicazione con il pubblico e la realizzazione di nuove modalità di fruizione dei contenuti per sopperire alle visite in presenza.

È questo lo scenario delineato dal XII Rapporto Civita dal titolo “Next Generation Culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura” realizzato in collaborazione con Icom Italia e confermato dal sondaggio online commissionato dalla DG Musei del Mic, secondo il quale il 72% dei rispondenti ha visitato i siti Internet e i profili social dei musei, italiani o stranieri, prediligendo i contenuti video (76%), le foto (56%), le conferenze e i seminari on line (34%).

L’aspetto più interessante è che quasi 7 intervistati su 10 ritengono che una proposta digitale di qualità potrebbe contribuire in modo decisivo alla ripartenza delle visite in presenza.

Proprio con questo intento, gli Istituti di Cultura di Casalmaggiore (CR) si sono affidati a YouCo per la ripartenza della cultura all’insegna delle potenzialità offerte dalla tecnologia.

In qualità di Mobility Solution Provider italiano con presenza internazionale, YouCo ha ricevuto l’incarico per la progettazione e realizzazione dei siti web del Teatro comunale di Casalmaggiore, del Museo del Bijou, Museo Diotti e della Biblioteca Civica “A.E. Mortara” con l’obiettivo di offrire ai visitatori piattaforme dalla fruizione agile e funzionale, all’insegna di una user experience ottimizzata per la navigazione su qualsiasi tipo di device.  

La progettazione dei nuovi portali è parte del progetto “La cultura non si ferma”, cofinanziato dal Gal Terre del Po - FEARS (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) con l'Operazione 7.4.01 ambito 2 "Il sistema della rete della valorizzazione della cultura" e voluto dall'Amministrazione Comunale di Casalmaggiore che coinvolge tutti gli istituti culturali del Comune. Il progetto ha permesso l'implementazione dei percorsi multimediali nei Musei Diotti e del Bijou, la funzionalizzazione del Teatro Comunale in ottica di distanziamento sociale e live streaming, la riqualificazione dello spazio Emeroteca della Biblioteca Civica, la realizzazione ex novo del sito della Biblioteca e il rifacimento dei siti dei due Musei e del Teatro.

Tra gli aspetti particolarmente strategici al centro dei nuovi siti web realizzati da YouCo figurano l’usabilità e l’accessibilità, due elementi fondamentali per garantire la perfetta fruizione del portale web da parte degli utenti. La progettazione ha previsto inoltre lo sviluppo di piattaforme appositamente studiate per la consultazione dai dispositivi mobile 

“Il restyling che ha interessato i portali web degli Istituti culturali di Casalmaggiore ha rappresentato per noi un passaggio molto importante perché, pur trattandosi di realtà attive sul territorio da molto tempo, avevano una presenza digitale piuttosto carente. Prima di questo progetto infatti, non c’era mai stata l’opportunità di prevedere un intervento significativo volto a strutturare i siti web in maniera professionale” commenta la Dott.ssa Roberta Ronda, Responsabile del progetto. “La Biblioteca Civica, ad esempio, non disponeva di un portale per cui è stato necessario sviluppare una realizzazione ex novo, mentre gli altri Istituti avevano un proprio sito più o meno datato per cui si rendeva necessario un restyling per evidenziare la strategicità e il ruolo di questo strumento per la promozione artistica e culturale del territorio. YouCo si è dimostrato un partner di valore che ha saputo affiancarci in maniera attenta e scrupolosa durante tutte le varie fasi del progetto. Per il Museo Diotti, ad esempio, una delle necessità espresse in fase di avvio che YouCo ha saputo soddisfare pienamente era quella di recuperare e riorganizzare i materiali iconografici e testuali preesistenti garantendo agli utenti una consultazione efficace e tempestiva, consentendo l’archiviazione di tutte le attività del Museo fin dalla sua nascita.

Oggi disponiamo di quattro portali dall’impostazione coordinata e uniforme in grado di offrire una user experience ottimizzata e un design responsive su qualsiasi device. Anche per quanto riguarda le nostre esigenze interne di aggiornamento dei contenuti abbiamo riscontrato una netta fluidità e semplicità d’uso rispetto alle prestazioni offerte dai vecchi siti web. Il cambio di passo è evidente e credo che possano fare realmente la differenza per gli utenti che li consulteranno da ora in avanti” conclude la Dott.ssa Ronda. 

“La necessità di prevedere il rifacimento dei siti web degli istituti culturali comunali, tra cui quello del Teatro di Casalmaggiore, ha posto le condizioni per indire una gara pubblica con l’obiettivo di individuare il fornitore più in linea con le nostre esigenze. Da accurate valutazioni in termini di expertise sul campo e tipologia di progetto presentato, YouCo ci è sembrata l’azienda ideale a cui affidare la ripartenza della cultura con il supporto delle nuove tecnologie. Il sito del Teatro era quello che richiedeva un intervento immediato e quello che c’eravamo proposto come obiettivo principale, raggiunto in pieno, era un sito elegante e di immediata consultazione per facilitare l’acquisto dei biglietti e la richiesta informazioni. La realizzazione e la messa online hanno richiesto all’incirca 3 mesi e siamo molto soddisfatti dei riscontri ottenuti finora.” commenta il Dott. Giuseppe Romanetti, Direttore artistico del Teatro di Casalmaggiore.

Un decisivo slancio a favore della digitalizzazione dell’offerta culturale ha coinvolto anche il Museo del Bijou che come il Teatro di Casalmaggiore, necessitava di un restyling grafico del sito web e di un’ottimizzazione dell’usabilità per garantire a cittadini e turisti una fruizione efficiente.  

“Il Museo del Bijou, così come gli altri siti del settore cultura, conscio dell’importanza di offrire agli utenti una fruizione ottimale del portale, ha richiesto una progettazione incentrata su una grafica di facile e immediata consultazione. YouCo ha saputo interpretare al meglio le esigenze che avevamo espresso durante la fase di briefing, declinandole in maniera ottimale. Siamo davvero molto soddisfatti del risultato finale che abbiamo raggiunto per il Museo del Bijou che oggi offre la sinergia perfetta tra la gradevolezza estetica e la fruizione delle informazioni necessaria per riproporsi al pubblico, soprattutto dopo un periodo complesso come quello dettato dalla pandemia. Questi mesi di collaborazione ci hanno permesso di toccare con mano l’expertise del digital team di YouCo, nonché la massima disponibilità e professionalità riscontrata in ogni occasione per la quale è stato richiesto il loro supporto. Spero che la nuova veste grafica del sito del Museo del Bijou possa essere apprezzata anche da tutti i visitatori, sia quelli virtuali che quelli che decideranno di visitare il museo in presenza. Il rinnovamento del portale ha garantito una navigazione ottimale anche della sezione approfondimenti che spero possa essere di interesse per esperti, studiosi e appassionati di bigiotteria” ha spiegato la Dott.ssa Letizia Frigerio, Conservatore del Museo del Bijou.

“Una delle idee cardine della mia azione amministrativa in campo culturale, ma anche turistico, è sempre stata quella che una reale ed efficace attività di promozione territoriale non potesse prescindere dall’utilizzo di quei mezzi tecnologici che oggi sono divenuti parte imprescindibile della nostra quotidianità. In quest’ottica ho ritenuto che l’offerta culturale e turistica del comune dovesse necessariamente affiancare ai canali di promozione tradizionali, canali nuovi, calandosi in una veste multimediale, una veste “smart”, che rendesse fruibili contenuti di qualità anche a distanza, portando musei, teatri, biblioteche in casa della gente, a portata di dito. La realizzazione dei nuovi siti internet, oggi finalmente online, è stata un importante passo in questa direzione e mi auguro si possa presto giungere anche allo sviluppo di una APP dedicata per smartphone. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale addetto al settore Cultura e Turismo del Comune di Casalmaggiore, in primis la responsabile del progetto dott.ssa Roberta Ronda, per il grande lavoro svolto sui contenuti e in fase di sviluppo dei siti, nonché la società YouCo per essere stata attenta interprete delle nostre esigenze.” Marco Micolo – Assessore cultura e turismo Comune di Casalmaggiore.

“Siamo orgogliosi di poter supportare la ripartenza della cultura con il nostro digital team. I risvolti della pandemia hanno evidenziato in modo chiaro quanto sia strategico poter contare su una presenza online in linea con le esigenze degli utenti e dalla fruizione ottimale per tutti all’insegna della normativa vigente per i criteri di usabilità e accessibilità.” commenta Marco Cavallini, Fondatore e CEO di YouCo.

YouCo

YouCo – Your Company for Innovation è un Mobility Solution Provider con presenza internazionale, con la missione di accompagnare le aziende nel processo di Digital Transformation. Con i suoi più di 80 dipendenti e collaboratori in Italia, assicura un servizio di qualità e continuativo nel tempo per i propri clienti. Le sedi sono divise tra Italia e America: YouCo si trova a Milano, Roma, Rovigo e a Miami. YouCo, inoltre, dispone di due laboratori di Ricerca e Sviluppo (R&D). Come Mobility Solution Provider, la missione di YouCo è quella di offrire alle aziende sistemi innovativi, studiati e realizzati a partire dalle loro esigenze e applicabili su ogni tipo di dispositivo. Lo scopo di YouCo? Accompagnare le aziende nella Digital Transformation, che consenta loro di diventare più attuali e di incrementare il proprio business. Per ulteriori informazioni: https://www.youco.eu/

472 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria