Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.04

OBAMA TEMPOREGGIA: LA POLONIA DA IL VIA AL SUO SCUDO SPAZIALE

| Scritto da Redazione
OBAMA TEMPOREGGIA: LA POLONIA DA IL VIA AL SUO SCUDO SPAZIALE

Il Presidente polacco, Bronislaw Komorowski, da il via libera definitivo alla costruzione di un sistema di difesa antimissilistico nazionale per tutelare il suo Paese da possibili minacce balistiche provenienti da Stati extra-europei. Il progetto di Varsavia sarà parte integrante del piano NATO del 2018, concepito per proteggere l'Europa da attacchi iraniani e nordcoreani
Un progetto per la sicurezza militare della Polonia e dell'Europa utile anche al rafforzamento delle strutture delle forze armate polacche. Nella giornata di lunedì, 24 Settembre, il Presidente polacco, Bronislaw Komorowski, ha dato il via all'attuazione di un Decreto per la costruzione di un sistema di difesa antimissilistico in Polonia.
Secondo Komorowski, il progetto sarà composto da postazioni radar e missili di medio e corto raggio dislocati sul territorio polacco. Tra gli scopi principali dell'operazione, il Presidente della Polonia ha illustrato la necessità di dotare Varsavia di una struttura all'avanguardia in grado di proteggere i confini nazionali e di modernizzare l'apparato militare del Paese.
Lo scudo spaziale polacco - che sarà parte integrante del costituendo sistema di difesa missilistico della NATO in Europa Centrale - è stato varato durante l'ultima riunione del Consiglio Nazionale per la Sicurezza e la Difesa: organismo che riunisce le massime cariche dello Stato e i Leader del delle forze politiche rappresentate in Parlamento.
Il perché della decisione della Polonia di costruire un proprio sistema di difesa missilistico è dovuto alla scarso impegno in materia prestato dal Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, che ha rimandato la realizzazione dello scudo spaziale NATO in Europa Centrale a dopo il 2018.
Secondo quanto riportato dal Presidente polacco, Varsavia ha necessità di dotarsi di uno strumento difensivo prima del termine fissato dal Capo di Stato USA. Per questa ragione, la Polonia ha accelerato i tempi, sottolineando come lo scudo spaziale di Varsavia sarà comunque destinato a confluire in quello dell'Alleanza Atlantica.
Per prevenire minacce balistiche da Iran e Corea del Nord, la NATO nel 2010 ha preventivato la costruzione di un sistema di difesa antimissilistico composto da una postazione radar in Turchia e batterie di missili mobili, privi di capacità offensiva, dislocati a rotazione in Polonia e Romania.
Previsto inizialmente per il 2015, il via dello scudo spaziale è slittato al 2018, come dichiarato da Obama durante il vertice NATO del Maggio 2012, avvenuto a Chicago.
La Russia e i suoi Iskander a Kaliningrad
L'idea del progetto di divezza antimissilistica è un'evoluzione approntata dall'Amministrazione democratica dello suo spaziale concepito dal Presidente repubblicano George W Bush, che, sempre per proteggere l'Occidente da possibili attacchi balistici iraniani e nordcoreani, ha progettato l'installazione di una postazione radar in Repubblica Ceca e il posizionamento di missili Patriot - dotati di capacità offensiva - in Polonia.
Ottenuta la partecipazione di Praga e Varsavia dopo l'aggressione militare della Russia ai danni della Georgia - che ha svelato l'inesistenza di una politica comune europea in grado di tutelare la sicurezza militare dei Paesi dell'Europa Centro-Orientale - gli USA hanno poi rinunciato al progetto dopo la salita il potere di Obama, che ha deciso di ammorbidire lo scudo spaziale per stemperare le tensioni della Russia.
Mosca ritiene che il progetto di difesa antimissilistico NATO sia schierato contro i russi, e il Cremlino arroga a se il diritto di porre il veto sulla decisione legittima dell'Alleanza Atlantica di costruire impianti militari nel Vecchio Continente, entro i confini di Stati membri.
Per cercare di convincere i Paesi europei a non partecipare al sistema di difesa spaziale, la Russia ha inoltre dislocato una posizione radar e batterie di missili Iskander - dotati di capacità offensiva - nell'enclave di Kaliningrad, tra la Polonia e la Lituania, nel cuore dell'Europa.
--
Matteo Cazzulani
Free Lance Journalist
+393493620416 / +380935284109 / +48507620325
m.cazzulani@gazeta.pl
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com
http://matteocazzulani.blogspot.com/
Facebook, Twitter, LinkedIn, Politiko
Skype: prometeoarancione

1657 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria