Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 00.46

Oggi Domenica 18 dicembre ‘Concerto di Natale’ all'Auditorium della Camera di Commerciodi Cremona

L'iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale a favore delle popolazioni colpite dal terremoto

| Scritto da Redazione
Oggi  Domenica 18 dicembre ‘Concerto di Natale’ all'Auditorium della Camera di Commerciodi Cremona

Anche quest’anno prosegue la consolidata sinergia tra la Presidenza del Consiglio Comunale ed il Complesso Bandistico “Città di Cremona” che, domenica 18 dicembre, nell'auditorium della Camera di Commercio, offriranno alla città il “Concerto di Natale”. Come avvenuto in passato, per favorire la massima partecipazione, soprattutto pensando alle persone anziane e a quelle con disabilità, è stato scelto come orario più indicato le ore 17. L'ingresso è libero. Il repertorio del concerto, come di consueto, sarà vario e brioso e spazierà da brani quali Milano Marcia opera 174 di Amilcare Ponchielli a Farandole dall’opera L’Arlesienne suite n. 2 di George Bizet, a Yorkshire Ballad di James Barnes a brani più natalizi quali Jingle Bell Rock di Joe Beal e Jim Boothe, A Continental Christmas nell’arrangiamento di Elliot del Borgo senza dimenticare  il fuori programma e altre piccole sorprese. L'iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale, giunta alla settima edizione,  ha sempre ottenuto un grande riscontro di pubblico, che ne ha decretato il successo, diventando uno degli appuntamenti fissi del calendario delle iniziative natalizie rivolte alla città.

Un concerto che quest'anno, come già avvenuto in occasione del sisma che colpì nel maggio 2012 l’Emilia Romagna, è improntato alla solidarietà e all’amicizia. Con il “Concerto di Natale” proseguirà infatti la raccolta fondi, iniziata lo scorso settembre dal Complesso Bandistico “Città di Cremona” (e che si protrarrà per tutti i concerti programmati nel 2017 per concludersi nel prossimo mese di settembre), a favore del Complesso Bandistico Città di Accumoli, in provincia di Rieti. Il devastante sisma che ha colpito tante comunità dell’Italia centrale lo scorso 24 agosto ha indotto il Complesso Bandistico “Città di Cremona” ad intraprendere questo percorso a favore della cittadina di Accumoli, conscio comunque della difficoltà di scegliere tra tutti coloro che in quel momento avevano bisogno di aiuto e sostegno. La musica ha guidato questa scelta in quanto Accumoli ha un  complesso bandistico denominato “Città di Accumoli”. Il progetto, condiviso con il presidente di questo complesso bandistico, non prevede un intervento nell’immediato, ma un’azione di più ampio respiro, un contributo alla ripresa dell’attività ed a supporto di tutte quelle iniziative che verranno messe in campo per il difficile ritorno alla normalità ed alla quotidianità. Proprio per condividere questo momento di solidarietà e di vicinanza a coloro che stanno vivendo in un clima molto distante dalla gioiosa serenità propria del Natale, domenica verrà effettuato un collegamento telefonico con Accumoli.

Nel frattempo continua la raccolta di donazioni e contributi a favore del “Sistema Cremona” a sostegno del progetto di aiuto a Camerino e a San Severino Marche.

1042 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online