Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.27

Oltrepò Pavese FATTORIA DELLE GINESTRE APRE LE PORTE ALL’ESTATE

Fattoria delle ginestre è un agriturismo culturale e fattoria didattica situata in Genestrello di Montebello della Battaglia , nel comprensorio detto di "prima collina " dell' Oltrepò Pavese .

| Scritto da Redazione
Oltrepò Pavese FATTORIA DELLE GINESTRE APRE LE PORTE ALL’ESTATE

Oltrepò Pavese FATTORIA DELLE GINESTRE APRE LE PORTE ALL’ESTATE

Fattoria delle ginestre è un agriturismo culturale e fattoria didattica situata in Genestrello di Montebello della Battaglia ,  nel comprensorio detto  di  "prima collina " dell' Oltrepò Pavese .

Nonostante la vicinanza con le città di Voghera e Casteggio, arrivando alla Fattoria delle ginestre si ha la sensazione di essere  completamente immersi nella natura : non ci sono rumori, non vi è traffico, si possono osservare da vicino le coltivazioni, vedere gli animali e passeggiare nel territorio in tutta sicurezza . “Queste caratteristiche sono molto apprezzate dai bambini e dalle famiglie, che da 20 anni frequentano questo centro, per le proposte di tipo ricreativo, ma anche educativo e didattico che lo rendono unico” spiega la responsabile Silvana Sperati.

Alla Fattoria  delle ginestre si imparano davvero tante cose, soprattutto attraverso l'osservazione della natura, dei suoi cicli e dei molteplici cambiamenti che ci presenta . L'educazione ad osservare, lo stimolo alla curiosità viene proposta seguendo l' indicazione  del grande designer Bruno Munari

( proprio quello  che Picasso paragonò a Leonardo Da Vinci ) che riconosce nell'azione del bambino caratteristiche uniche, chiedendoci pertanto di aiutare ogni  bambino a prendere contatto  con questo aspetti più intuitivi e  creativi. Ma in Fattoria  delle ginestre soprattutto si gioca, ci si diverte, e ci si relaziona piacevolmente con gli amici.

In effetti molti genitori rivelano,  successivamente, che sono i bambini stessi che vogliono tornare  alla Fattoria ,tanto  è il senso di appartenenza che si sviluppa .

Tra le proposte oltre alle escursioni e tutte le attività che vanno  dal gioco alla esplorazione permettendo di " Vivere la natura", ricordiamo che una particolare attenzione  al libro . Ogni giorno viene allestito uno spazio speciale proprio dedicato ai libri sia per un' azione narrativa da parte di un adulto che per i laboratori di costruzione dell'oggetto libro, piuttosto che per i laboratori di scrittura creativa. Poi gli itinerari che utilizzano competenze artistiche piuttosto di quelle mutuate dal design, fino a contemplare tutti i linguaggi espressivi .

Tra prossimi progetti della Fattoria delle ginestre vi è l'avvio del "progetto vacanza " che accoglierà durante tutta l'estate sia i bambini del gruppo infanzia  che della scuola primaria, proponendo un percorso sicuro, molto curato che permetterà ad ogni bambino di divertirsi, ma al tempo stesso anche d'imparare. Sempre attraverso il  "buon gioco".

www.lafattoriadelleginestre.com

2453 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online