Sabato, 04 maggio 2024 - ore 15.51

Opera Lombardia, Cremona c’è. Nuovo logo, protagonisti e modalità di azione

Il Sindaco Galimberti: «Prospettive, programmazione, promozione e produzione»

| Scritto da Redazione
Opera Lombardia, Cremona c’è. Nuovo logo, protagonisti e modalità di azione

Il Circuito Lirico Lombardo, rinnovato nel logo, nei protagonisti e nella modalità di azione, è stato presentato in Regione Lombardia dall’Assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini. Presenti il Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti e la Sovrintendente del Teatro Ponchielli Angela Cauzzi.

«Quattro parole chiave», il commento di Galimberti. «Prospettive: il progetto Opera Lombardia, con l’ingresso di Bergamo, rafforza la coesione tra territori che è una prospettiva imprescindibile del nuovo Rinascimento all’interno della cultura intesa come volano dei territori. Programmazione: programmare vuol dire rafforzare il circuito. Promozione: ci si promuove insieme quando c’è massa critica. Produzione: la possibilità di produrre significa possibilità di innovare».

Opera Lombardia è il nuovo brand che, come già avveniva per il Circuito Lirico Lombardo, raggruppa in un unico grande cartellone d’opera i cinque teatri di tradizione della Lombardia che vantano come partner l’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano e il Teatro alla Scala. Il nostro Teatro Ponchielli, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Fraschini di Pavia, e da quest’anno dopo qualche stagione d’assenza la Fondazione Donizzetti di Bergamo da sempre coproduttori di opere liriche, si uniscono per condividere anche strategie di comunicazione, per rafforzare la loro capacità di attrattiva turistica oltre che per rilanciare in tutto il mondo la produzione dei teatri tipicamente italiani. Opera Lombardia nasce grazie al contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo.

Tra le novità, anche un nuovo sito e la promozione nel triennio 2015-2017 di un’opera contemporanea con un progetto di nuova commissione. Nel 2015 partirà il Bando del Concorso per la commissione di un progetto di opera teatrale che comprenderà la stesura del libretto poetico, la creazione musicale e la regia. Il team artistico, che include librettista, compositore, regista, scenografo e costumista dovrà essere costituito da artisti under 35. L’opera che verrà selezionata da una giuria internazionale sarà poi prodotta nel 2017.

904 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria