Martedì, 28 settembre 2021 - ore 09.56

Operazione Speed: controlli stradali in tutta Europa

Operazione Speed: controlli stradali in tutta Europa

| Scritto da Redazione
Operazione Speed: controlli stradali in tutta Europa

Roadpol ( European Roads Policing Network), il network europeo delle polizie stradali, dal 9 al 15 agosto, ha organizzato un’operazione europea, in contemporanea, per presidiare le strade per il rispetto dei limiti di velocità da parte di conducenti di auto, moto e mezzi pesanti.

Con lo scopo di suscitare consapevolezza, in chi si mette al volante, dei pericoli che si corrono quando si guida oltre i limiti di velocità, quasi tutti i Paesi membri, oltre a Svizzera, Serbia,Turchia e in qualità di osservatore la Polizia stradale di Dubai hanno partecipato all’operazione “Speed”.

Per l’occasione la Polizia stradale italiana ha garantito la presenza sul territorio nazionale con 3.041 pattuglie, controllato 15.815 mezzi e ha contestato in tutto 10.602 infrazioni per eccesso di velocità di cui 1.239 contestate su strada e 9.363 successivamente notificate ai trasgressori. Nell’ambito dell’operazione i poliziotti hanno anche recuperato droga e sequestrato armi.

Le iniziative del network rientrano in una strategia comune volte a valorizzare l’attività di prevenzione sulle strade, affinché si possa raggiungere l’obiettivo prefissato dall’Europa: dimezzare il numero di incidenti stradali entro il 2030 e addirittura azzerarlo per la fine del 2050.Tale scopo non si potrà mai raggiungere senza condotte di guida virtuose da parte di tutti, tra automobilisti, camionisti, motociclisti, ciclisti, conducenti di monopattini e pedoni.

Olivia Petillo

129 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria