Domenica, 28 aprile 2024 - ore 08.24

Padania Acque S.p.A. ha ricevuto il riconoscimento WHP – Workplace Health Promotion 2017

Il riconoscimento certifica la messa in atto di misure volte alla promozione della salute e del benessere psico-fisico dei dipendenti

| Scritto da Redazione
Padania Acque S.p.A. ha ricevuto il riconoscimento WHP – Workplace Health Promotion 2017

Padania Acque S.p.A. ha ricevuto il riconoscimento WHP – Workplace Health Promotion 2017

Il riconoscimento certifica la messa in atto di misure volte alla promozione della salute e del benessere psico-fisico dei dipendenti

Cremona, 7 giugno 2018 Presso la sede dell’ATS Val Padana di via San Sebastiano a Cremona, Padania Acque ha ottenuto il riconoscimento per il primo anno di adesione al programma WHP – Workplace Health Promotion, un progetto triennale (2017-2019), articolato in aree tematiche e finalizzato alla promozione della salute e di stili di vita salutari nel luogo di lavoro.

Il premio, assegnato dal Direttore generale Salvatore Mannino, dallo staff del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e dall’ufficio di Educazione alla Salute e Medicina di Comunità, testimonia l’impegno fattivo e concreto dell’azienda che nel 2017 – come illustrato dal Direttore Generale Marco Lombardi - si è concentrata in modo particolare sull’area tematica legata all’ “alimentazione” fornendo, ad oltre 60 dipendenti, incontri formativi, consulenza dietistica (in collaborazione proprio con ATS Val Padana) e pesata impedenziometrica con identikit salutistico. Non disponendo di una mensa interna, i dipendenti possono usufruire della mensa diffusa sul territorio ovvero di una convenzione con 73 ristoranti su tutto il territorio provinciale, con l’obbligo, da parte dei ristoratori di inserire un menu costruito sulla base della piramide alimentare e con la presenza di alimenti sani e leggeri.

Inoltre, all’interno dell’azienda, i distributori automatici sono stati dotati per il 30% di prodotti con logo WHP: frutta secca e fresca, ad esempio, e altri snack e basso contenuto calorico e di grassi. A difesa dell’ambiente, sono state eliminate le bottigliette di plastica dai distributori automatici, incentivando l’uso di borracce e di bicchieri di carta riempiti da erogatori d’acqua fresca.  

Padania Acque ha dedicato attenzione anche all’attività fisica e alla pratica sportiva: sono stati organizzati tornei aziendali e i dipendenti e i loro familiari hanno partecipato a manifestazioni quali gare podistiche o percorsi a tappe in bicicletta. Per combattere la sedentarietà, infine, viene incentivato per gli spostamenti interni l’utilizzo delle scale al posto dell’ascensore.

Per il 2018 è in atto la campagna di disassuefazione al fumo, con l’obiettivo, dal 2019, di rendere l’azienda “libera dal fumo”. Nell’ambito “Benessere e conciliazione vita-lavoro”, la società ha garantito la flessibilità oraria di 30 minuti di cui usufruire all’entrata in servizio o in pausa pranzo con la possibilità di godere di maggiore tempo libero nel pomeriggio.

Per quanto riguarda il welfare aziendale sono stati messi a disposizione strumenti previdenziali integrativi con sottoscrizione agevolata per i dipendenti. È in fase di valutazione, poi, in collaborazione con il medico del lavoro, la possibilità di effettuare gratuitamente esami diagnostici biennali, come per esempio gli esami del sangue o l’elettrocardiogramma.

Per il 2019, ultimo anno del percorso WHP, l’azienda si impegnerà a sviluppare l’area tematica legata al “Contrasto alle dipendenze” e “Mobilità sicura e sostenibile”.

1008 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online