Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.08

Palazzo Stanga di Cremona aperto, successo con più di mille presenze

Un grande afflusso di turisti ha dimostrato il successo dell’iniziativa, collegata alla festa del Torrone 2014

| Scritto da Redazione
Palazzo Stanga di Cremona aperto, successo con più di mille presenze

Grande successo per l’apertura straordinaria del piano nobile di Palazzo Stanga Trecco in occasione dei due weekend della Festa del Torrone: 1015 turisti e cittadini hanno visitato il nobile edificio, inaugurato dalla Provincia di Cremona ufficialmente a marzo 2014 dopo i restauri che hanno interessato le coperture, gli ambienti del primo piano (in particolare l’appartamento di comodità degli Stanga) e i locali della scuola al piano terra, realizzati con il contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo.

L’apertura, voluta dalla Provincia di Cremona e resa possibile grazie ai Volontari del Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano, ha così permesso al pubblico di fruire della bellezza artistica delle sale affrescate e degli spazi strutturali che esaltano gli archetipi di origine rinascimentale.

La positività di questa iniziativa mostra come alto sia l’interesse e la curiosità per i palazzi storici, valore aggiunto per il turismo non solo di prossimità, che ben si coniuga con la valorizzazione culturale e quella turistica e folcloristica, come la stessa Festa del Torrone ha ben dimostrato. Tali attività di valorizzazione e conoscenza dei beni del territorio sono quindi un valore aggiunto a cui l’Ente stesso sta indirizzando le proprie azioni anche attraverso la promozione turistica.

A fine Settecento, il palazzo fu sottoposto a una serie di lavori di ristrutturazione a opera dell’architetto Faustino Rodi. Sempre il Rodi realizzò il maestoso scalone neoclassico, a duplice rampa, riccamente adornato da stucchi e nicchie con statue alle pareti. All’interno si rimarca un salone con preziosa soffittatura in legno dorato della metà dell’Ottocento, una serie di sale affrescate al piano nobile, tra cui una stanza da letto che, oltre al pregevole pavimento a intarsio ligneo, conserva il letto a baldacchino, mobili, arredi e tessuti originali in stile neoclassico dei primi dell’Ottocento.

898 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria