Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.00

Parco Adda Sud, il 4 marzo l'operazione "Oasi pulita"

| Scritto da Redazione
Parco Adda Sud, il 4 marzo l'operazione

A Cavenago entra in azione la task force anti rifiuti

Conto alla rovescia per l’operazione “Oasi pulita”. Scatterà domenica 4 marzo 2012 dalle ore 9.00 in poi presso la riserva naturale di Cavenago. Una task force di 10 guardie ecologiche volontarie del  Parco Adda Sud e le guardie ecologiche  volontarie  (GEV), in collaborazione con il Comune di Cavenago e con tutti i volontari che si vorranno aggregare, ripulirà terreni e sponde di uno degli angoli più belli del Lodigiano.

La morta di Cavenago d’Adda, identificata dal Piano Territoriale di Coordinamento come una delle “Riserve Naturali Parziali Biologiche”, costituisce un ambiente umido di interesse unico sia dal punto di vista botanico sia per la presenza dell’avifauna acquatica, soprattutto migratoria e nidificante.

“L’intervento di bonifica – spiega Maurizio Polli, responsabile delle guardie ecologiche – si svolgerà su un’area di circa 10 mila metri quadrati, fra terreni, aree palustri e specchi d’acqua, usando anche barche e gommoni per raggiungere le sponde più isolate. L’operazione di pulizia ha lo scopo di tutelare questo ambiente  per garantire  la conservazione della biodiversità del territorio del Parco Adda Sud”.

Il Parco Adda Sud invita tutti i cittadini e tutte le associazioni lodigiane a partecipare a questo avvenimento. L’appuntamento è quindi per tutti domenica 4 marzo alle ore 9.00 presso la morta di Cavenago d’Adda. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici del Parco Adda Sud oppure telefonare al numero 0371 411129.

In passato nel territorio del Parco sono stati recuperati rifiuti di ogni tipo: passeggini, buste della spazzatura con avanzi di picnic, pezzi di mobili, lavatrici ed elettrodomestici, ma anche un divano e una panchina.

“Basterebbe un po’ di rispetto per l’ambiente e un minimo di buona educazione per conservare al meglio la Natura che ci circonda – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – invece a volte ci troviamo a intervenire di fronte a spettacoli desolanti di disinteresse e pigrizia come le buste della spazzatura abbandonate a terra a pochi metri da un bidone o addirittura vicino al centro di raccolta comunale per gli ingombranti. Un paradosso”.

1061 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria