Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 05.40

Parole e Musica in Monferrato con Barbarossa, Bonfanti, Catalano e Sirianni

Fino al 23 settembre a San Salvatore, Valenza e Lu, con la direzione artistica di Enrico Deregibus

| Scritto da Redazione
Parole e Musica in Monferrato con Barbarossa, Bonfanti, Catalano e Sirianni

Torna con la decima edizione Parole e musica in Monferrato, una rassegna diventata punto di riferimento in tutto il Piemonte, che offrirà una serie di invitanti appuntamenti, fino al 23 settembre. Da Luca Barbarossa a Guido Catalano e Federico Sirianni, fino a Paolo Bonfanti e altro ancora, quest’anno si è alzato ancora il tiro con vari personaggi di richiamo nazionale, ma scelti sempre con il criterio della qualità, per vivere all’aperto gli ultimi scampoli della serate estive, ascoltando i racconti e le note di artisti di alta levatura. La rassegna si avvale della direzione artistica di Enrico Deregibus, con l’apporto di Riccardo Massola, anima della manifestazione sin dagli inizi.

La manifestazione festeggia i suoi dieci anni tornando in qualche modo alle origini, alle parole che interagiscono con la musica, alla canzone coniugata in molte forme diverse, con incontri con chi le canzoni le scrive e le canta ma anche con piccoli concerti veri e propri. Come sempre con il valore aggiunto di luoghi insoliti e suggestivi come i giardini delle ville d’epoca e delle cascine, la collina, i cortili privati e i luoghi pubblici. Tutto a ingresso gratuito.

Un’unione d’intenti di alcuni Comuni (quest’anno San Salvatore Monferrato, Valenza e Lu) della provincia di Alessandria per fare territorio con la cultura sfruttando armonie, parole, musica e scenari particolari. Un mese di eventi, un calendario ricco e variegato che è anche promozione del Monferrato intero, dal 2014 patrimonio Unesco.

A impreziosire la rassegna, anche quest’anno il Comune di Lu aderisce inserendo uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario delle settimane pianistiche internazionali PianoEchos 2015. Sabato 6 settembre, alle 21:15, presso la chiesa di San Nazario, si terrà il concerto con Yves Henry e il Quartetto Indaco. Verranno eseguite musiche di Chopin, dello stesso Henry, di Schumann e al termine del concerto verrà consegnato il Premio Tasto d’Argento.

Si cambia registro domenica 13 settembre alle 21:00 con lo spettacolo Due duri di Niùorlìns, sempre a San Salvatore (Giardini di Villa Genova, frazione Fosseto). I due sono Guido Catalano, un poeta decisamente sui generis che con le sue performance è acclamato come una rockstar in tutta Italia, e Federico Sirianni, un cantautore di culto che ha all’attivo quattro ispirati album e una sequenza impressionante di concerti. Metteranno in scena uno spettacolo intenso, divertito e divertente, con (come dicono loro) «poesie e canzoni d’amore, non d’amore e del terzo tipo».

Martedì 15 settembre alle 21:00 il protagonista sarà il jazz, questa volta a Valenza, nello splendido scenario di Villa Gropella, in una serata in collaborazione con gli Amici del jazz di Valenza. Il tema della serata è New York cantata dal jazz e vedrà Luciano Federighi (narratore), Sabrina Oggero Viale (cantante), Alberto Marsico (organo Hammond) proporre una serie di brani jazz con testi particolari.

Si torna a San Salvatore (Parco della Torre storica), sabato 19 settembre, alle 21:00, per incontrare un personaggio di grande notorietà come Luca Barbarossa, che si racconterà a Enrico Deregibus con alcuni momenti musicali, insieme alla sua chitarra. Una serata per scoprire meglio il protagonista di un percorso che, da Roma a Sanremo a tutta Italia, è denso di brani memorabili, da Roma Spogliata a Portami A Ballare a L’Amore Rubato. Senza dimenticare le tante altre esperienze, come quelle a teatro, in coppia con Neri Marcorè e in radio con il programma campione di ascolti Radio 2 Social Club.

La rassegna si concluderà mercoledì 23 settembre con Paolo Bonfanti, genovese, uno dei più grandi bluesman italiani, che insieme alla sua chitarra magica proporrà i brani della sua storia. Si viaggerà in una carriera fitta di collaborazioni con grandi nomi internazionali, per arrivare al recente album Back Home Alive, registrato dal vivo in un concerto a teatro a Casale Monferrato in gennaio. Bonfanti regalerà anche una serie di classici del blues, di cui racconterà aneddoti, testi e leggende. Il tutto ancora a San Salvatore alle 21:00 nel giardino della storica Villa Ada.

Il direttore artistico Enrico Deregibus è giornalista e operatore culturale in campo musicale. È membro del direttivo del Club Tenco, consulente del Mei, collaboratore del festival Collisioni ed è direttore artistico o responsabile dell’ufficio stampa di varie altre rassegne. Il suo libro più recente è la biografia di Francesco De Gregori Mi puoi leggere fino a tardi (Giunti).

1391 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria