Venerdì, 12 agosto 2022 - ore 14.34

Parte la call per il programma ''Skydeck Europe''

| Scritto da Redazione
Parte la call per il programma ''Skydeck Europe''

Avviata la call per le startup italiane ed europee che verranno selezionate per partecipare ai programmi di accelerazione di SkyDeck Europe, Milano, il progetto lanciato a dicembre dall'acceleratore dell'Università di Berkeley “UC Berkeley SkyDeck”, dall'hub di innovazione italiano Cariplo Factory, e dal gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione urbana Lendlease.

Il programma si svolgerà nella prima sede europea di SkyDeck, a Milano, nel contesto di MIND Milano Innovation District, il distretto dell'innovazione nato nel 2018 nell'ex area Expo.

Le startup avranno tempo fino al 28 febbraio per candidarsi a questo link.

Berkeley SkyDeck, Cariplo Factory e Lendlease, poi, procederanno alla valutazione e alle interviste con le startup entro il 30 aprile mentre il programma di accelerazione avrà inizio il 2 maggio.

Nel corso di questo percorso le startup selezionate avranno la possibilità di confrontarsi con uno dei migliori acceleratori della Silicon Valley, accederanno a un programma di 6 mesi, ai finanziamenti di SkyDeck Europe Fund e avranno anche l'opportunità di presentare il proprio progetto agli investitori durante il Demo Day.

Le startup, infine, potranno partecipare al Berkeley SkyDeck Global Innovation Showcase.

La nascita di SkyDeck Europe, Milano, resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è volta alla creazione di un forte ecosistema europeo di imprese innovative e si prefigge, da un lato, di assimilare metodologie e best practice per la valorizzazione della ricerca grazie alla collaborazione con l'Università della California, Berkeley, dall'altro, di rafforzare l'ecosistema locale mettendo a fattor comune le competenze delle Università e degli incubatori del territorio attraverso un modello di collaborazione diffusa che avrà come risultato finale un incremento dell'attrattività dell'ecosistema a livello internazionale.

L'obiettivo del programma di accelerazione è quello di accompagnare la crescita di startup nel triennio di attività, garantendo anche il collegamento con qualificati operatori finanziari in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity. Lendlease, in parallelo, sta lavorando alla creazione di un fondo di investimento privato per finanziare direttamente le startup nelle fasi di accelerazione e scaleup.

Tutte le informazioni sul programma sono disponibili qui(aise) 

174 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria