Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.34

PATTO MIGRAZIONE E ASILO: LAMORGESE A COLLOQUIO CON I COLLEGHI SLOVENO E GRECO

| Scritto da Redazione
PATTO MIGRAZIONE E ASILO: LAMORGESE A COLLOQUIO CON I COLLEGHI SLOVENO E GRECO

Il Patto Migrazione e Asilo è stato al centro dei colloqui che, in videoconferenza e in presenza, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha avuto venerdì scorso con i colleghi sloveno e greco.

Nella videoconferenza con Ales Hojs, riporta il Viminale, sono stati anticipati i temi principali della presidenza di turno slovena che prenderà il via il prossimo mese di luglio.

I due ministri hanno convenuto che, in sede di negoziazione del nuovo Patto europeo Immigrazione e Asilo, sia necessario individuare una soluzione di “equilibrio” in grado di coniugare i principi di responsabilità e solidarietà tra tutti i Paesi membri.

L’incontro ha permesso ai due ministri di confrontarsi sui flussi migratori provenienti dalla “rotta balcanica” e sui temi bilaterali riguardanti in particolare la collaborazione transfrontaliera tra le forze di polizia dei due Paesi.

Sempre venerdì, Lamorgese ha incontrato al Viminale il ministro greco degli Affari europei, Miltiadis Varvitsiotis, per un esame delle principali questioni europee di interesse dei due Paesi, con particolare riguardo al negoziato in corso sul nuovo Patto Migrazione e Asilo dell’Unione europea, anche alla luce degli esiti del vertice di Atene dello scorso 20 marzo con i partner europei del Forum MEd-5 (Italia, Grecia, Cipro, Malta e Spagna).

I due ministri, in questa occasione, hanno affrontato le criticità riguardanti i flussi migratori, con una particolare attenzione alle frontiere marittime esterne dell’Europa. Per quanto riguarda i ricollocamenti dei richiedenti asilo, è stata sottolineata l’esigenza comune di prevedere meccanismi operativi di solidarietà europea da avviare già nei prossimi mesi sulla base dell’accordo di Malta del settembre 2019.

Lamorgese e Varvitsiotis hanno infine condiviso la necessità di sviluppare con la Commissione europea progetti di partenariato con i Paesi terzi e di introdurre un sistema europeo di rimpatri. (aise) 

738 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria