Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.53

Pavia Collegio Ghisleri Pensare la violenza: dai conflitti internazionali al terrorismo islamico

Al Collegio Ghislieri quattro incontri dedicati alla riflessione sulla violenza nel mondo contemporaneo

| Scritto da Redazione
Pavia Collegio Ghisleri  Pensare la violenza: dai conflitti internazionali al terrorismo islamico

Pavia Collegio Ghisleri  Pensare la violenza: dai conflitti internazionali al terrorismo islamico

Al Collegio Ghislieri quattro incontri dedicati alla riflessione sulla violenza nel mondo contemporaneo

Avrà inizio martedì 18 aprile alle 18.00 presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri il nuovo ciclo di incontri organizzato dall'associazione studentesca Philosophicum Ghislieri con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia, dal titolo Pensare la violenza. L'iniziativa, rivolta a un pubblico universitario e non, si propone l'obiettivo di esplorare il concetto di violenza in tutte le sue declinazioni e ambiti di applicazione grazie ai contributi e alle riflessioni di esperti docenti universitari.

Gli incontri in programma sono quattro, dal 18 aprile al 18 maggio.

Nel primo incontro di martedì 18 aprile, dal titolo Violenza e modernità, Consuelo Corradi, docente di Sociologia generale all'Università Lumsa di Roma, cercherà di motivare la presenza pervasiva del tema della violenza nel dibattito culturale di oggi, ricostruendo le forme di  violenza che ci troviamo a fronteggiare  e il loro eventuale rapporto di dipendenza con la modernità e i suoi modelli sociali e di pensiero.

Nel secondo incontro di mercoledì 26 aprile, L'etica dei conflitti: come contenere la violenza?, Emanuela Ceva, docente di Etica pubblica e Theories of Global Justice presso l'Università di Pavia, districherà i complessi rapporti tra violenza e morale, espandendo il discorso verso il tema della violenza politica e la risoluzione dei conflitti internazionali.

Nel terzo incontro di mercoledì 3 maggio, intitolato Violenza e Sacro, Massimo Campanini, docente di Pensiero Islamico e Storica contemporanea dei paesi arabi all'Università di Trento e professore a contratto presso lo IUSS di Pavia, parlerà del rapporto tra violenza e religione e della loro reciproca influenza con particolare attenzione per il mondo islamico, di cui è uno dei maggiori esperti italiani.

Nell'ultimo incontro di giovedì 18 maggio, dal titolo Violenza e Terrorismo, Franceso Marone, politologo e assegnista presso l'Università di Pavia, introdurrà il tema del terrorismo proponendone una definizione e mostrando le sue peculiarità come forma di violenza sempre più diffusa ad oggi. In particolare, verrà analizzato il modo in cui l’ISIS impiega la violenza terrorista e la peculiare natura di questa organizzazione, che vuole radicare il suo operato a un sedicente stato.

L'ingresso è libero.

Alleghiamo la loncandina dell'evento. Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1120 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online